la “nemesi” del Vermut dry Carpano
Carpano Dry nasce da un’antica ricetta, unica e dal gusto inconfondibile, arricchita dall’esperienza
delle distillerie Branca attraverso anche l’innovazione e il contributo di Luca Gardini, pluripremiato sommelier
Presso la distilleria Branca di Milano, unica azienda che produce ancora liquori nel centro di Milano da oltre 150 anni, si è tenuta la presentazione del nuovo Vermut dry Carpano a completamento della gamma di Vermut già presenti.
A dire il vero questo Vermut era già distribuito in passato, ma fu tolto perché il mercato allora non lo richiedeva più. Oggi invece, sull’onda di una rinata arte dei cocktail, ecco che la necessità da parte di Branca di essere presente nel comparto aperitivi con questo riscoperto Vermut dry ha fatto sì che venisse interpellato il noto sommelier e opinion leader del gusto Luca Gardini. Sì, un sommelier, non un barman, quindi quasi l’opinione importante di un cliente.
Ed infatti questo riscoperto Vermut, anziché essere secco come ci si sarebbe aspettato che fosse, ha un gusto morbido, fresco e persistente che tutto sommato devo dire avvolge il palato in modo garbato e delicato, degustato fresco e liscio. Grazie alla particolare ricetta e alla qualità dei procedimenti produttivi Carpano Dry è un Vermut che mantiene le proprie caratteristiche a lungo nel tempo assicurando la perfetta riuscita delle diverse ricette di cocktail.
Luca Gardini |
Per adesso gustiamoci la ricetta proposta da Branca per i nostri amici mixologist e bartender.
Italian Dry Cocktail
Pestare la polpa di 3 olive verdi con ¼ di Carpano Dry, ¾ Gin Botanit, 1 rametto di rosmarino.
Mescolate e consiglio di filtrare con double strain in coppetta da cocktail ghiacciata.
Lemon twist.
Carmine Lamorte Italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento