mercoledì 7 ottobre 2020

I Migliori Assaggi della Guida Oro 2021 I Vini di Veronelli

 

I Migliori Assaggi 


della Guida Oro 2021


I Vini di Veronelli 

Alla Milano Wine Week il Seminario Veronelli assegna i primi riconoscimenti della Guida Oro I Vini di Veronelli 2021, anticipando alcune novità del volume disponibile in libreria a fine ottobre. 

Nel corso di un evento riservato a giornalisti e partner dell'Associazione, cinque capolavori della vitivinicoltura italiana sono stati presentati dai Curatori Andrea AlpiGigi BrozzoniMarco Magnoli e Alessandra Piubello che hanno condiviso le motivazioni dei premi e guidato un'entusiasmante degustazione.
Eccoli, i Migliori Assaggi 2021, i vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia, cui sono stati attribuiti gli allori che contraddistinguono i "numeri uno" della Guida Oro I Vini di Veronelli, selezionati tra oltre ventimila campioni degustati:
 
Miglior Vino Spumante
TRENTO EXTRA BRUT GIULIO FERRARI
RISERVA DEL FONDATORE 2009
Ferrari F.lli Lunelli

Miglior Vino Bianco
ALTO ADIGE BIANCO RISERVA LR 2016
Colterenzio

Miglior Vino Rosato
DICIOTTO FANALI SALENTO ROSATO 2017
Apollonio
Miglior Vino Rosso
BRUNELLO DI MONTALCINO
MADONNA DELLE GRAZIE 2015
Il Marroneto

Miglior Vino Dolce o Da Meditazione
VIN SAN GIUSTO
TOSCANA BIANCO PASSITO 2012
San Giusto a Rentennano

Quest’anno sono, dunque, TrentinoSudtiroloToscana Puglia ad esprimere vini di assoluta eccellenza, capaci di affermarsi come punti di riferimento qualitativo per la rispettiva tipologia.

A Bergamo la presentazione ufficiale dell'edizione 2021

Nel corso dell’evento, inoltre, l’Associazione fondata da Luigi Veronelli ha comunicato l’attivazione di un’importante partnership con Accademia Carrara di Bergamo, tra le principali pinacoteche italiane. Da questa collaborazione nasce la terza edizione di NutriMenti, rassegna di incontri dedicati alla cultura gastronomica che sarà proposta da giovedì 22 a domenica 25 ottobre, per la prima volta nel capoluogo orobico, dopo due appuntamenti veneziani.
In apertura della rassegna, giovedì 22 ottobre alle ore 11:30, si terrà la presentazione ufficiale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2021. Per ragioni sanitarie l'accesso avverrà esclusivamente previo accredito, per un numero contingentato di partecipanti [richiedi l'accredito]. Si precisa che, a differenza degli anni scorsi, non si terrà il banco d'assaggio pomeridiano, sostituito da una serie di degustazioni guidate, su prenotazione, nel corso di NutriMenti (il programma sarà pubblicato nelle prossime ore).
In questo tormentato anno, la scelta di Bergamo - città in cui il Seminario Veronelli ha sede e in cui lo stesso Veronelli ha vissuto a lungo - rappresenta anche un segnale di concreta vicinanza a un territorio colpito in modo particolarmente tragico e doloroso dall’epidemia da covid-19.

«Una scelta precisa, che conclude mesi di intenso lavoro e di rigorosa osservanza delle norme di sicurezza che hanno coinvolto, tra l’altro, la nostra sede operativa di Alzano Lombardo. Presentare a Bergamo la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021, fare della città, per un giorno, la capitale dell’Italia del vino è un incoraggiamento, un invito a ripartire da quanto di buono sappiamo fare e condividere rivolto a una comunità che ha molto sofferto» dichiara Andrea Bonini, Direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Di grande significato, in questo senso, la collaborazione con Accademia Carrara, eccellenza culturale che riassume quanto di meglio Bergamo e il suo territorio hanno da offrire: il dialogo tra terra, tavola e cultura, profondamente radicata nel pensiero veronelliano e nelle attività del Seminario Veronelli, trova un’ulteriore e prestigiosa declinazione.


Nessun commento:

Posta un commento