lunedì 26 ottobre 2020

Dalla cantina a casa Enoitalia lancia il suo e-commerce

 

Dalla cantina a casa
Enoitalia lancia 

il suo e-commerce


Si chiama Enowinery.it il sito dove acquistare online una selezione dei vini dell’azienda vinicola privata più grande d’Italia. La formula di vendita scelta è a cartone misto da 6 bottiglie.

Enoitalia, la prima azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e da anni fra le maggiori 10 del settore vitivinicolo per fatturato (199 milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018), lancia il suo e-commerce con Enowinery.it. Una scelta, la vendita online, guidata dalle numerose richieste da parte dei consumatori che non sempre riuscivano a reperire in Italia i vini che l’azienda distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.

Un vasto assortimento da tutta Italia quello di Enowinery - Dalla cantina a casa Enoitalia lancia il suo e-commerce
Un vasto assortimento da tutta Italia quello di Enowinery

Da qui la decisione di creare Enowinery: un negozio online volutamente intuitivo e con una selezione mirata della sua offerta vini basata sulla disponibilità della cantina. Dall’Amarone della Valpolicella al Valpolicella Ripasso, dal Prosecco al Pinot Grigio fino al
Lugana. Dal Chianti al Primitivo o al Grillo. Vini di tutta Italia.

L’attività produttiva di Enoitalia avviene nelle sue strutture in cui lavorano 160 collaboratori tra Verona e Vicenza; quest’ultima di recentissima realizzazione. Entrambe sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.

Sicuramente il lockdown e l’incremento della penetrazione del canale digitale di vendita (arrivato anche in Italia al 20%) confermano che il cambiamento nelle modalità di acquisto da parte dei consumatori italiani è sempre più strutturale. Soprattutto nel mondo del vino dove gli operatori sono sempre più sovrapposti e uguali tra di loro per tipologia di offerta, logiche di comunicazione, prezzi e vini.

Enowinery.it si differenzia proprio perché non è né un’enoteca né un market place generalista come Amazon, ma è una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni, senza intermediazioni e riducendo al minimo i costi, a prezzi di assoluto vantaggio sulla base della disponibilità dei vini presenti nello store o di fine stock.

Chi acquista, può comporre i suoi cartoni con i vini scelti online - Dalla cantina a casa Enoitalia lancia il suo e-commerce
Chi acquista, può comporre i suoi cartoni con i vini scelti online

«Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali, da nord a sud Italia - ha affermato Giorgio Pizzolo, presidente di Enoitalia - Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico. Un’offerta ampia e conveniente per chi acquista perché siamo la più grande cantina vinicola privata italiana. Una realtà radicata nel territorio che opera da più di 30 anni secondo i migliori standard del settore. Enowinery.it è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export».

Con la volontà di ridurre i costi ed ottimizzare la gestione logistica in Enowinery è stata pensata la formula di vendita a cartone misto da 6 bottiglie. Chi acquista può scegliere direttamente i vini, per poi comporre autonomamente i suoi cartoni acquistando a
multipli di 6 ottimizzando così la logistica, le spedizioni, riducendone i costi e l’impatto ambientale. Una scelta che asseconda l’impegno che da anni l’azienda porta avanti per aumentare la sostenibilità delle sue attività.

Per acquistare i vini Enowinery.it non bisogna essere degli esperti, ma degli appassionati di vino. Il pubblico di riferimento di Enowinery è ampio. Ci sono vini per tutti i gusti, in una fascia di prezzo volutamente di vantaggio, privilegiando anche il mondo delle donne e delle occasioni di consumo.

L’esperienza di acquisto è accompagnata da consigli e suggerimenti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni, proponendo anche accostamenti culinari per esaltare le caratteristiche di ogni vino.

All’interno di Enowinery sono state create inoltre delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione, acquistabili sulla piattaforma ad un prezzo speciale in occasione del lancio.
ITALIAATAVOLA

Per informazioni: www.enowinery.it

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento