Il Gruppo Aimo e Nadia riparte con la creazione di un brand di gruppo e svela Territori, il progetto firmato dagli chef stellati Negrini e Pisani.

Fin dalle origini, Aimo e Nadia Moroni hanno eletto il prodotto a  protagonista della loro cucina, perché non è l’ingrediente al servizio dello chef, ma è lo chef che valorizza la materia prima e tutto ciò che rappresenta. Un ingrediente, infatti, porta al suo interno la ricchezza di molte e diverse storie: del territorio in cui nasce e cresce, del produttore che lo ha lavorato e seguito e delle nuove tecniche pe la sua valorizzazione.
La sintesi di questa filosofia, che trova espressione ne Il Luogo – Ristorante 2 stelle Michelin guidato da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, si attualizza e finalmente si codifica in Territori.

Territori

Territori è un metodo di lavoro che diventa creativo e conduce ad un percorso distintivo ideato da Fabio Pisani e Alessandro Negrini, custodi di una nuova grammatica gustativa, attraverso cui dare forma e sostanza a prodotti ed esperienze uniche e che sottolinea l’eccellenza dell’offerta gastronomica per l’ospite de Il Luogo.

Territori è la valorizzazione di ingredienti con l’intento concreto e sostenibile di ri-scoprire, recuperare e promuovere eccellenze italiane quali colture, allevamenti, prodotti, storia e tecniche per dar vita a creazioni uniche di piatti o di esperienze da degustare esclusivamente al Luogo.
Territori è un percorso formativo dedicato anche al personale di cucina e sala che potrà accedere al metodo creativo di Negrini e Pisani solo dopo un lungo e accurato percorso e che permetterà a tutto lo staff di farsi ambasciatore dei valori del progetto.

“Raccontando un ingrediente al tavolo, molto spesso si arriva a raccontare anche del produttore, di chi sia, del suo carattere, del luogo in cui vive e delle caratteristiche uniche che quel territorio conferisce al prodotto”, racconta lo chef Alessandro Negrini. “Con Territori vogliamo abbracciare tutte le fasi del processo. Quando prendiamo il prodotto, lo analizziamo e lo studiamo, già stiamo costruendo una nuova strada di piatto, componendo un nuovo gusto, nel nostro Luogo”.

Ogni prodotto del territorio è scoperto, selezionato ed esaltato in funzione sia della sua storia, che della sua attualità – analizzando le evoluzioni scientifiche, la ricerca e sviluppo legata a particolari colture, a nuove tecniche di utilizzo e preparazione -, e di un legame tra prodotto e territorio che è indissolubile; è il caso, ad esempio, del lardo di Colonnata che insieme ad un produttore locale è stato reinterpretato da Negrini e Pisani per dar vita ad un Lardo con caratteristiche di gusto uniche e che sarà possibile scoprire e degustare solo a Il Luogo.

Territori non è solo prodotto scoperto, reinterpretato, utilizzato e trasformato in cucina, ma è un’idea che può diventare gesto in sala, nuovo abbinamento in cui mantenere traccia dell’origine e valore del prodotto, riutilizzo dello scarto, nuovo elemento, in cui entra anche il gesto più astratto del disegno, un ulteriore elemento del racconto.

Territori è una visione che vuole abbracciare tutti gli aspetti e la vita che ruota intorno a Il Luogo e che parte dalla valorizzazione di produttori esperti e sapienti con cui lavorare fianco a fianco per creare innovazione nel segno del rispetto e della memoria dell’ingrediente.


Tra passato e futuro

“Teniamo molto a Territori”, aggiunge lo chef Fabio Pisani. “Per fare avanguardia non basta solo creare dei piatti che siano buoni, ma occorre inventare piatti che emozionino, riportando alla memoria ricordi e tradizioni, in un modo nuovo e inaspettato. Nella nostra squadra ogni singola persona lavora per raggiungere questo obiettivo; questo spirito d’innovazione e questa continua ricerca della perfezione pervadono tanto la cucina quanto la sala, arrivando ad essere percepiti chiaramente dal cliente finale”.

“Nel nostro mestiere, grazie al nostro lavoro, cerchiamo sempre di diffondere cultura”, afferma Stefania Moroni. “Una cultura che sappia valorizzare quello che ogni territorio è in grado di offrire, grazie all’impareggiabile ricchezza di sapori e saperi del nostro Paese. Il metodo creativo codificato con Territori racchiude al suo interno questi valori, prendendo le mosse dall’idea di valorizzazione degli ingredienti inaugurata dai miei genitori per creare qualcosa di unico e nuovo, proiettandola nel presente e verso il futuro: memoria gustativa e gesto contemporaneo, ancora una volta, si presentano come un tutt’uno al Luogo”.

Il rinnovamento

Un percorso di rinnovamento sottolineato anche dalla nuova immagine visiva del Gruppo Aimo e Nadia, il brand ombrello di cui fanno parte Il Luogo, VOCE e bistRo; un’immagine che si veste di una nuance naturale, calde e linee essenziali che interpretano lo stile Aimo e Nadia. Una visual identity strettamente connessa a una cultura identitaria del Gruppo Aimo e Nadia di cui Territori diventa asset portante e legame indissolubile con le eccellenze Italiane.  BARTU'