venerdì 24 novembre 2023

Como batte Alba: un tartufo bianco di oltre 500g

 

Como batte Alba: 

alla Locanda dei Giurati 

un tartufo bianco 

di oltre 500g

«Schila ha trovato il tartufo verso le 4 di mattina, in un canalone non troppo esposto al sole. Sono ritrovamenti non comuni, che soprendono» racconta Roberto Todaro, padrone della cagnolina che ha scovato il tartufo


Il tartufo, con il suo profumo ed il suo sapore inconfondibili, è apprezzato dai gourmet di tutto il mondo. La sua raccolta avviene da settembre a dicembre. Viene gustato in piatti come tagliolini o i tipici tajarin al burro, risotto al parmigiano o carni che non abbiano un sapore troppo forte. Il tartufo bianco ha un sapore più intenso ed è decisamente più pregiato. 

Como batte Alba: alla Locanda dei Giurati un tartufo bianco di oltre 500g

Il tartufo bianco da 500 grammi

Inoltre, più grande è il tartufo, più è raro e quindi costoso. Alla Locanda dei Giurati di Como, da poche ore e solo per pochi giorni, perché il tartufo va gustato velocemente, si possono assaggiare piatti preparati con un tartufo di oltre 500 grammi. L'ha scovato Schila, cagnolina di 3 anni di razza Springer, non lontano da Dernice, un paese in provincia di Alessandria. Soprattutto in Piemonte, infatti, non mancano zone vocate a questa prelibatezza.

Il padrone di Schila: «Il tartufo bianco

scovato alle 4 di mattina»

Il padrone di Schila è Roberto Todaro, 39 anni, appassionato tartufaio che tratta i suoi cani come fossero parte della sua famiglia. «Schila ha trovato il tartufo verso le 4 di mattina, in un canalone non troppo esposto al sole. Sono ritrovamenti non comuni, che sorprendono. Anche perché tartufi così grandi spesso nascono 'fuori luna' », racconta Todaro, che ha un rapporto particolare con Schila.

Como batte Alba: alla Locanda dei Giurati un tartufo bianco di oltre 500g

Schila, il cane che ha scovato il tartufo bianco da 500 grammi, con il padrone Roberto Todaro

«I miei cani sono la mia passione e la mia famiglia. Ero affezionatissimo anche alla mamma di Schila, che purtroppo ci ha lasciato. Tutti i miei cani nascono, crescono e vivono sempre a casa mia. Hanno quattro zampe e non due... e hanno anche un'intelligenza stratosferica» continua il tartufaio. Il tartufo italiano, soprattutto quello piemontese, è davvero una specialità. «Il tartufo arriva spesso dall'estero, ma non è paragonabile al nostro. Colore e pasta dei nostri tartufi, soprattutto quelli bianchi, sono unici. Novembre e dicembre sono senz'altro i mesi migliori per gustarli» conclude Roberto Todaro.

Chi ama il tartufo ed abita in Lombardia non deve arrivare quindi fino alle Langhe per gustare i migliori tartufi: alla Locanda dei Giurati di Como molti dei piatti del menu, solo e soltanto in certi periodi dell'anno e senz'altro in quello che stiamo vivendo (fine  novembre 2023), quando il tartufo sprigiona il massimo di profumi e sapori, sono dedicati al tartufo. Qui, alla Locanda dei Giurati di Como, i più audaci possono anche osare un altro abbinamento, porcini e tartufo. Tra i piatti nel menu in questo momento, ecco i tagliolini al tartufo bianco, un classico che non delude mai. IAT

Nessun commento:

Posta un commento