Aumento del 20% dei prezzi per il grano duro in Italia? I dati di Areté svelano un mercato a rischio volatilità. Ogni settimana Areté, leader italiana nell'analisi e previsione sui mercati delle materie prime agroalimentari, offre un aggiornamento sugli andamenti dei mercati delle principali commodity.
Areté: crollo produttivo del grano duro in ItaliaFocus sul frumento duro: le previsioni della Commissione UE indicano un calo di oltre il 7% delle rese in Italia per il prossimo raccolto, a causa di siccità al Sud e piogge eccezionali al Nord. La produzione potrebbe risultare inferiore del 20% alla media quinquennale.
Mercato comunitario deficitario: anche la Francia, secondo produttore europeo, stima una produzione inferiore alla media. Si prospetta un mercato comunitario fortemente deficitario per la campagna 2024/25, con un conseguente aumento del rischio di volatilità delle quotazioni.
Quotazioni in calo a Foggia, in aumento a Napoli: le prime quotazioni del nuovo raccolto mostrano un andamento incerto, con cali a Foggia e rialzi a Napoli rispetto ai prezzi del raccolto precedente.
Calo dei prezzi dei frumenti esteri: la pressione del raccolto spinge verso il basso i prezzi dei frumenti esteri, con cali sia per le quotazioni francesi che per quelle del prodotto nordamericano Italia a tavola
Nessun commento:
Posta un commento