sabato 30 luglio 2016

LAGOLOSO ESTATE E... DIETA MEDITERRANEA

Lagoloso Estate 

sancisce il legame 
tra turismo e... 

Dieta mediterranea

L’evento, organizzato dall’Associazione Cuochi
Gargano e Capitanata, ha attirato turisti e buongustai a Marina di Lesina. Dibattito sulla Dieta mediterranea con esperti, cuochi e rappresentanti delle istituzioni

Molti turisti, curiosi e buongustai hanno affollato Marina di Lesina, la località balneare alle porte del Gargano, per l’evento Lagoloso Estate, svoltosi lo scorso 22 luglio. Questa edizione della manifestazione, la settima, è stata organizzata dalla Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, che fa capo alla Fic-Federazione italiana cuochi. La formula dell’evento era quella consolidata, con l’obiettivo di stuzzicare i palati dei turisti, come ogni anno, con specialità lagunari. Lungo il viale Centrale sono stati allestiti gli stand della fiera enogastronomica con degustazione di vini e piatti locali.

Mario Falco, Antonio Stea, Colomba Mongiello e Rocco Pozzulo
Mario Falco, Antonio Stea, Colomba Mongiello e Rocco Pozzulo

Ad aprire Lagoloso Estate è stato un convegno intitolato “Turisti del gusto: le nuove rotte della Dieta mediterranea”. Esperti, cuochi e istituzioni si sono confrontati sul ruolo del prodotto enogastronomico come attrattore turistico, sulle proposte di turismo esperienziale incentrate sulla scoperta dei sapori autentici e sulle strategie di valorizzazione e promozione delle tipicità del territorio.

Dopo i saluti del sindaco di Lesina, Pasquale Tucci, sono intervenuti Stefano Iorio, responsabile del settore Ricerca e alta formazione del dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, che ha presentato il tema “La Dieta mediterranea da bene immateriale a capitale per il turismo”; Rocco Pozzulo, presidente nazionale della Federazione italiana cuochi; Mario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata; Colomba Mongiello, parlamentare e componente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Ha moderato gli interventi la giornalista Mariangela Mariani.



L’evento, patrocinato dal Comune di Lesina (Fg), è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco Lesina Marina Estate e l’associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale, che ha preparato dolci della tradizione. Accanto alle eccellenze agroalimentari, i prodotti dell’artigianato. La musica folk dal vivo e i balli popolari de “La V’stsen”, gruppo di 14 elementi arrivati da Vieste, hanno trascinato buongustai e visitatori nelle danze. Per chiudere in bellezza, alle 21 gli chef hanno fatto gustare ai turisti i piatti tipici della Laguna e del Gargano.

«Lagoloso - spiega Mario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata - è un evento nato 15 anni fa. Si è sempre svolto durante la stagione invernale a Lesina, e vi partecipavano tutte le attività commerciali della zona, dando il loro contributo con materie prime e piatti tipici. Da 7 anni invece la kermesse si svolge due volte durante l’anno, anche in estate, curata dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, di cui sono presidente. Il nostro impegno e la nostra partecipazione servono per garantire al pubblico l’eccellenza dei migliori piatti locali». 



«Quest’anno - prosegue Falco - è intervenuto anche Rocco Pozzulo che, durante il convegno d’apertura sulle nuove rotte del turismo sostenibile, ha ribadito la centralità di Lesina. Si tratta dopotutto di un luogo vocato, sia a livello naturale che enogastronomico, ad accogliere turisti in un contesto genuino e autentico, capace nonostante l’alta affluenza estiva di mantenere intatte le sue tradizioni e i suoi valori».

«Si è parlato anche di dieta mediterranea. Il presidente Pozzulo condivide con noi l’idea dell’importanza di questo modello alimentare, fatto di prodotti tipici come il pesce povero e i frutti della terra, che in Puglia certamente non mancano. È stato importante anche ribadire il ruolo del cuoco come diffusore di questi valori a tavola e come garante della cucina tradizionale. È intervenuta a questo proposito - conclude Falco - anche Colomba Mongiello, vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera, che qui a Lesina ha ribadito come il Governo si stia impegnando a raccontare al mondo il vero Made in Italy anche attraverso i nostri cuochi».

Foto del servizio: Mauro Di Leva
ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento