giovedì 21 luglio 2016

Le mosse vincenti del Ristorante Collina

Ospitalità “all'italiana” 

e chilometro zero 
Le mosse vincenti 

del Ristorante Collina

Passione, impegno e una tradizione
pluridecennale rendono il Collina un paradiso gourmet nella bergamasca. Qui la materia prima è scelta da produttori fidati e nobilitata grazie alla creatività dello chef Mario Cornali

Una posizione invidiabile, a strapiombo su un paesaggio mozzafiato, e una tradizione - a conduzione familiare - che ha compiuto ormai 55 anni. Queste le premesse che già invogliano a provare un'esperienza enogastronomica, coinvolgente e di classe, al Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (Bg). La nuova sistemazione della sala principale è un altro elemento interessante che valorizza un locale che negli anni ha saputo continuamente trasformarsi e migliorare, così come la cucina proposta. 



Qui l'ospitalità all'italiana si fonde con la garanzia della tradizione e dell'esperienza della famiglia Cornali. «Tutto ha avuto inizio sul finire degli anni '50 - racconta Mario Cornali, chef e titolare del Collina - quando i miei nonni aprirono una sorta di chioschetto a ridosso della strada provinciale per la Roncola da poco realizzata». Una storia che ora meriterebbe di giungere al traguardo di una stella Michelin....



Da allora tanti i cambiamenti, tante le scelte che hanno mantenuto questo ristorante a parere dei più una degna meta gourmet di riferimento. E la cucina di Mario Cornali e del suo staff si allinea con questa pluridecennale tendenza: alla ricerca della qualità a tavola, nel rispetto del territorio. Si comincia dalla selezione degli ingredienti, scelti da produttori fidati, nel rispetto della loro storia. E da questo postulato di partenza, si dà il via alla creazione, che è «procedere - spiega lo chef - camminando un sentiro ignoto, respirandone il divenire».



Il risultato non è solo un piatto, secondo la filosofia del Ristorante Collina, ma un momento di realizzazione artistica, durante il quale lasciare un segno, effimero e indelebile al tempo stesso, è obiettivo primo. E un segno lo si lascia nel cliente anche omaggiandolo della vera ospitalità italiana, una mission che il Collina ha sempre portato avanti, migliorandosi di continuo, impegnandosi, chiedendo all'ospite quella modica dose di fiducia per garantirgli un'esperienza, potremmo dire, “stellare”.



Tuttavia, un locale, per essere a 360°, non può trascurare nulla, tanto meno il vino. E la cantina del Collina non viene meno ai suoi doveri nemmeno in quest'ambito, offrendo in carta un ampio assortimento di etichette, selezionate da Pietro Foini - responsabile della cantina - in base a ciò che «i produttori mi hanno personalmente trasmesso, loro sono il mio principale criterio di scelta».




Ristorante Collina
via Capaler 5 - 24030 Almenno San Bartolomeo (Bg)
Tel 035 642570 
www.ristorantecollina.it
info@ristorantecollina.it
Chiuso il lunedì e il martedì

Nessun commento:

Posta un commento