martedì 27 settembre 2016

LA PRIMA FIERA DELLE ECCELLENZE LOVEAT PALA EXPO DI VENEZIA

LA PRIMA FIERA DELLE ECCELLENZE 
AGROALIMENTARI E DEL TURISMO
 ENOGASTRONOMICO IN ITALIA E NEL MONDO
LOVEAT PALA EXPO DI VENEZIA


2 - 3 - 4 DICEMBRE 2016



GIOACCHINO BONSIGNORE di “Gusto” TG5: il Testimonial

PARTNER

Eurosportello del Veneto - EEN Enterprise Europe Network

UNESCO - Dieta Mediterranea

Faberest.com, LorenzoVinci.it, Stile Italiano, DANTEmag, Zorzi S.r.l.

PERCHÉ LovEat a Venezia?

Fin dall’anno 1000 Venezia è una fiera a cielo aperto, non solo crocevia ma vera e propria meta di scambi

tra Oriente e Occidente. I Veneziani diffondono e al contempo fanno propri gli usi e i costumi alimentari dei

popoli che incontrano. LovEat a Venezia chiude il cerchio tra storia, innovazione e cooperazione

internazionale.

Il cibo è Cultura: LovEat unisce e presenta le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche e del

turismo esperienziale legato a prodotti e produttori in Italia e nel mondo, sia quelle dotate di carta

d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal

D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata e i vini

D.O.C. e D.O.C.G..

COS’È LovEat?

Perché tutto comincia da un assaggio

LovEat è la prima Fiera delle eccellenze a Venezia in programma al Pala Expo il 2 - 3 - 4 dicembre 2016. Un

percorso enogastronomico costellato di eccellenze italiane e internazionali. In una sola parola, la qualità.

Oltre 250 gli spazi espositivi a disposizione dei migliori produttori nazionali e internazionali.

2

Una giornata dedicata al «B2B» grazie alla partnership con Eurosportello del Veneto nel circuito di

Enterprise Europe Network, la più grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione

Europea. Eurosportello del Veneto promuoverà LovEat nei 600

uffici dei 55 Paesi del mondo in cui è presente EEN: Europa, USA, Russia, Cina, India, Giappone, Messico,

Corea del Sud e molti altri.

Una giornata dedicata al “B2B” con i maggiori Tour Operator internazionali interessati al turismo

enogastronomico.

Focus dedicato all’export nei Paesi asiatici: LovEat apre una finestra sull’Oriente, grazie alle

partnership con società specializzate tra cui Stile Italiano, inserito nel tessuto commerciale cinese al punto

da garantire la gestione - in prima persona - di ogni incombenza burocratica e/o doganale necessaria al

produttore.

Seminari specializzati e workshop

 La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 17 novembre 2010, meraviglioso

ed equilibrato esempio di contaminazione naturale e culturale, lo stile di vita mediterraneo come

eccellenza mondiale. Il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme

delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e

degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso

dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso

intorno al mangiare

 e-Commerce, ovvero la miglior strategia per vendere i propri prodotti online

 Salute & Alimentazione: cos’è cambiato nella mente del consumatore

 Comunicazione & Marketing: Mass Media, Pubblicità, Packaging. Come ottenere il massimo

risultato con il minor sforzo economico.

Per il pubblico e i mass media italiani e stranieri la possibilità di visitare una location esclusiva a due passi da

una città unica al mondo, Venezia, assistendo a Showcooking, nonché di assaggiare e acquistare i migliori

prodotti del panorama italiano e internazionale dell’agroalimentare direttamente in fiera.

Il Testimonial

Viene dalla Sicilia, ma una parte della sua vita di studente l’ha

passata a Venezia, dove torna per LovEat: è Gioacchino Bonsignore,

autore di libri di enogastronomia, caporedattore del TG5 ma

soprattutto, dal 2002, re indiscusso di “Gusto”, rubrica culinaria del

TG5. “Venezia, il Veneto e l’intero Nordest rappresentano uno dei più

grandi giacimenti enogastronomici non solo italiani, ma anche

internazionali. E’ un territorio che, con le sue eccellenze, riesce ad

accontentare il turismo di massa come quello di alto livello. Un

distretto ricco di prodotti e bellezze naturali e culturali che trova il

suo epicentro nella sua capitale, Venezia”.

Le Partnership



3

EUROSPORTELLO DEL VENETO. Eurosportello del Veneto è partner di Enterprise Europe Network, la più

grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione Europea. La rete Enterprise Europe

Network è presente in 55 Paesi del mondo con più di 600 uffici dislocati in Europa, Paesi candidati (ex

Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia), Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda,

Liechtenstein e Norvegia), USA, Russia, Cina, India, Giappone, Messico, Corea del Sud e molti altri.

Gli uffici di EEN sono ospitati presso enti specializzati nell’informazione e assistenza alle imprese e nel

settore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Eurosportello del Veneto, con sede a Venezia –

Marghera, coordina il consorzio Friend Europe che comprende dieci uffici dislocati in Veneto, Friuli Venezia

Giulia, Trentino Alto Adige. Eurosportello del Veneto e Area Science Park ospitano lo sportello dell’Agenzia

per la promozione della Ricerca Europea - APRE.

DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UNESCO. Il 17 novembre 2010 la Dieta

Mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Un

patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo (Italia, Spagna,

Grecia, Marocco, Portogallo, Croazia e Cipro), consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché

immutate fino agli anni Cinquanta, e che va ben oltre una semplice lista di alimenti ma riguarda la cultura di

vita, le pratiche sociali, tradizionali e agricole. "La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento.

Promuove le tradizioni, il rapporto con il territorio ma anche e soprattutto la produzione agroalimentare di

qualità, dal pesce alla frutta, la verdura, l’olio. La partnership con LovEat - spiega Marco Citerbo di C.M.L.

Consulting - ha lo scopo di incentivare le produzioni del nostro Paese affinché siano riconosciute come

patrimonio immateriale dell’UNESCO, com’è stato per la pizza napoletana, unica candidatura italiana nella

lista del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco per il 2016”.

STILE ITALIANO. Stile Italiano, azienda che propone un nuovo concetto di piattaforma integrata

pluribusiness per lo sviluppo di una modalità innovativa di promozione del Made in Italy all'estero,

coinvolgendo direttamente i partner italiani ed esteri. Silvia Gastaldello: "Siamo onorati di poter

partecipare e collaborare all'evento LovEat. Una modalità innovativa di concepire la promozione delle

nostre eccellenze Italiane nel mondo. Nello straordinario scenario della città di Venezia, LovEat sarà

un'occasione unica per valorizzare la cultura e la passione per i prodotti italiani riconosciuti e apprezzati

soprattutto nei mercati asiatici. Un appuntamento importante, mirato a valorizzare le opportunità del

nostro territorio".

LORENZOVINCI.IT è il primo club dedicato all'enogastronomia italiana d'eccellenza, un aggregatore di PMI

nell'agroalimentare che ne sviluppa i canali di vendita (e-shop) e di comunicazione digitali (magazine),

portandoli direttamente al consumatore privato. Citando il co-fondatore Walfredo della Gherardesca:

"Lorenzo Vinci permette alle aziende d'eccellenza, che non riescono per dimensioni ad accedere ai principali

canali distributivi, di promuoversi e crescere come brand sull'online, raggiungendo migliaia di utenti

appassionati in Italia e in Europa. Il futuro sviluppo del frammentato settore agro-alimentare italiano non

può che dipendere da questi canali innovativi".

FABEREST è una piattaforma dove prenotare attività coinvolgenti che hanno come denominatore comune

l’enogastronomia italiana. Gli utenti di Faberest vogliono trascorrere il loro tempo libero in agriturismi,

cantine e aziende agricole, curiosi di conoscere l’eccellenza italiana. "Faberest permette a viaggiatori di

4

tutto il mondo di conoscere l'Italia con viaggi unici e coinvolgenti - spiega Marco Morandini,

Amministratore e Fondatore di Faberest - il connubio tra viaggio e food è vincente per il nostro Paese. Per

questo parteciperemo a LovEat".

DANTEMAG 450.000 visitatori settimanali online, distribuiti nei 5 continenti, 25.000 copie stampate, sito in

4 lingue, Inglese, Spagnolo, Italiano e Portoghese.  50.000 like su Facebook, 12.000 followers su Twitter e

70.000 su Google+. L’Italia che appassiona il mondo da due anni a questa parte ha un nome che non si

dimentica: DANTEmag. Rivista cartacea patinata distribuita - e richiestissima - in tutto il mondo,

esclusivamente in lingua inglese, propone spesso e volentieri quello che non t’aspetti: le piccole e grandi

eccellenze dall’Italia e dal mondo. Bimensile, DANTEmag è diretto da un italiano, Massimo Gava, che ha

saputo raccogliere attorno a sé un team di professionisti di caratura internazionale, tra giornalisti e artisti di

ogni genere,  provenienti dalle più prestigiose redazioni radio televisive quali CNN, Associated Press, BBC,

Bloomberg, Al Jazeera, Dwelle, CCTV (Cina). Direttore editoriale Mark Beech, autore di The Dictionary of

Rock and Pop Names (2009) e All You Need Is Rock: A Decade of Music Writing (2014). DANTEMag conta,

tra i suoi collaboratori, Nigel Parson, CEO di Al Jazeera English Channel e l’italiano Marco Pernini, chef

personale di tante star internazionali, tra cui Sting e Madonna.

PARTNER TECNICO: ZORZI S.R.L. è l’Azienda Italiana leader nel noleggio di attrezzature per la

refrigerazione, la cottura, la lavorazione e l’esposizione dei prodotti. Presente nel settore fieristico e degli

eventi da più di 40 anni, è in grado di soddisfare le esigenze tecniche di ogni evento enogastronomico su

tutto il territorio Nazionale ed Europeo. Zorzi S.r.l. è Fornitore Ufficiale di Fiera Milano, Verona Fiere, Rimini

Fiera, Fiere di Parma, Slow Food Italia, Fiera Bordeaux Vinexpo. Il servizio di noleggio include la consulenza

nella progettazione e nella scelta delle attrezzature, la consegna e il ritiro presso lo stand e l’assistenza in

loco per tutta la durata dell’evento. In quattro parole: semplicità, professionalità, efficienza e qualità

PER CONTATTI E INFORMAZIONI

ufficiostampa@loveat2016.it

Nessun commento:

Posta un commento