Nel sud-est della Francia
Continua il tour in Provenza
- > MAZARINO IL QUARTIERE PIÙ ELEGANTE DI AIX- EN- PROVENCE
- > HOTEL DE CAUMONT, NUOVO CENTRO D'ARTE E SEDE DI ESPOSIZIONI
- > LA MAISON D'AIX DIMORA PRIVATA IN UNA CASA BORGHESE DEL 1745
Mazarino il quartiere più elegante di Aix- En- Provence
La posizione di Aix-en-Provence, nel sud-est della Francia, sulla via che collega l’Italia alla Spagna, è all’incrocio della grande direttrici dal nord al sud della Francia. Importante per questo fin dall’età della pietra, come città fu fondata dai romani nel 123 a.C. con il nome di Aquae Sextiae. Nel IV secolo fu capitale della provincia romana Narbonense Seconda e durante il Medio Evo capitale della contea della Provenza, centro artistico e culturale nel Medioevo sotto gli Aragonesi e gli Angioini: la chiesa fortificata di San Giovanni di Malta, la prima gotica di Francia, sono importanti ricordo di questo periodo, mentre il quartiere Mazarino, il più elegante della città, è una testimonianza del XVII secolo, epoca in cui è stato costruito con mirabile unità architettonica.
Hotel de Caumont, nuovo centro d'arte e sede di esposizioni
Qui si trova anche l’Hotel de Caumont, aperto tutti i giorni, un palazzo signorile del XVIII secolo con piccolo giardino alla francese, già conservatorio ora divenuto nuovo centro d’arte (www.caumont-centredart.com) e sede di esposizioni temporanee e permanenti: due mostre all’anno, la prossima sul pittore Turner, un film su Cézanne, giardini, un caffè-ristorante. Proprio qui, a due passi dalla fontana dei quattro delfini si apre una porta che sembra anonima: solo una piccola targa indica il nome Maison D’Aix.
La Maison D'Aix dimora privata in una casa borghese del 1745
La sua proprietaria, Henriette Reboul, antiquaria e amante dell’arte contemporanea, lo ha ristrutturato secondo il suo gusto all’età di 97 anni, accostando il vecchio al nuovo. Dopo la sua scomparsa, cinque anni fa è stato aperto come piccolo albergo di charme. Le camere, per meglio dire suite, sono solo quattro, su piani diversi. Non c’è l’ascensore e si sale su una bella scala di pregiato legno indonesiano. Si vive come in famiglia, con salotto e sala colazione al piano terra. Silenziosissimo e tranquillo, si caratterizza per il lusso discreto e per la cordialità dell’accoglienza, dove accogliere ospiti significa ricevere amici nella propria casa: e così è spiegato il nome.
La Maison D'Aix Rue du 4. Septembre 25, Aix-en-Provence, Francia reservations@lamaisondaix.com www.lamaisondaix.com www.aixenprovencetourism.com www.france.com
Leonardo Felician
vinoecibo.
Nessun commento:
Posta un commento