mercoledì 5 ottobre 2016

A BORGOFRANCO SUL PO TORNA IL TARTUFO BIANCO

A Borgofranco sul Po 

torna il tartufo bianco

Grande attesa per la XXIII^ edizione

A Borgofranco sul Po torna il tartufo bianco

Dal 30 settembre al 17 ottobre nel paese del trifulin

Dal 30 settembre al 17 ottobre nel paese del…
E' stata presentata a Milano l'ormai attesissima Tuberfood - Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, giunta alla sua XXII edizione. Presenti i protagonisti principali della manifestazione a partire dal Sindaco di Borgofranco sul Po, Lisetta Superbi , che ringraziando per l'accoglienza nella città meneghina, ha sottolineato i punti di forza di Tuberfood, in particolare la realtà della Pro Loco e l'opera che svolge ininterrottamente. Sottolineando inoltre la caratteristica di sostenibilità ambientale che l'evento mantiene anche quest'anno, grazie al potenziamento dell'area camper … "perché crediamo in un turismo sostenibile". Per la prima volta sono state esposte opere dell'artista Giancarlo Boselli : in mostra una statua del "trifulin" con il suo cane, alla ricerca di tartufi. Un'importante novità, afferma ancora il sindaco di Borgofranco, la collaborazione con il Festivaletteratura di MN per il primo concorso letterario dedicato al tartufo, così da … "mettere in evidenza le eccellenze non solo gastronomiche, ma anche culturali del nostro territorio".

Valori culturali della storia e delle tradizioni

Valori culturali della storia e delle tradizioni
A tal riguardo è intervenuta quindi la responsabile alla comunicazione, Vera Bonzanini, del Tru.Mu - Museo del Tartufo... "il concorso, nato in seno al Comune di Borgofranco e al museo stesso non solo per la sua promozione ma anche per puntare sulla scoperta del tartufo anche a livello culturale. Siamo partiti dalla scuole proprio perché vogliamo che i ragazzi conoscano il tartufo in maniera autonoma e abbiamo aggiunto anche la sezione degli adulti, perché i racconti della tradizione sono molto importanti e, in una società dove le radici vanno scomparendo, è importante ricordare e insegnare questa tradizione". Gabriele Manservisi , tra gli organizzatori di Tuberfood - Fiera Nazinoale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, ha messo in evidenza che è dalle piccole realtà che sorgono grandi progetti: il piccolo crea e il grande sviluppa; questa è anche l'importanza delle sagre dei Comuni come Borgofranco sul Po. 

Definizione scoperta recentemente anche e proprio a Milano, dal nuovo Consorzio Stoppani, la cui titolare, Monica Romanelli, presente alla conferenza ha espresso l'importanza di riproporre in città i prodotti delle sagre di paese spesso poco conosciuti: nel suo "Consorzio Stoppani" i prodotti vengono periodicamente presentati con il fine di dare promozione a livello nazionale di queste perle enogastronomiche, come lo è il tartufo bianco di Borgofranco sul Po.

Il valore dei volontari della Pro Loco

Il valore dei volontari della Pro Loco
La parola è passata poi al presidente della Pro Loco Massimo Malavasi che ha ricordato il valore dei volontari che si mettono a disposizione per la buona riuscita della sagra: "I veri attori sono i volontari. Con loro, nella nostra cucina, ormai riconosciuta quasi come un ristorante, vogliamo migliorare di continuo". 
Da qui il ricordo delle importanti partnership con il Festivaletteratura e il Gran Premio Nuvolari. Il mondo dei motori presente attivamente quest'anno, ricorda ancora Manservisi, anche con la felice partecipazione dell'Autodromo di Modena e dei Vespa club del territorio per la celebrazione dei 70 anni del noto ciclomotore. Eccellenza su eccellenza, anche la musica classica sarà protagonista a Tuberfood: lo ricorda Fabio Ceppelli , responsabile delle relazioni esterne del Tatro Comunale "L. Pavarotti" di Modena, che il 14 ottobre presenterà la stagione lirica proprio a Borgofranco sul Po con uno spettacolo d'eccezione: sarà curato infatti dai giovani studenti dell'apprezzato soprano Raina Kabaivanska.

Marchi selezionati e alta qualità

Marchi selezionati e alta qualità
Altri temi ben presenti al Tuberfood  il  sociale e sla olidarietà  che alla  Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po che è il primo comune della regione Lombardia a partecipare alla campagna di solidarietà "The Power of Pasta" che raccoglie pacchi di riso , pasta o cous cous per organizzazioni caritatevoli del territorio. Un segno di vicinanza anche verso i terremotati del recente sisma del Centro Italia. Manservisi ha ricordato il lancio dei prodotti a marchio selezionati, di alta qualità in abbinamento al tartufo. E' quindi intervenuto il produttore Tiziano Casari , da 12 anni impegnato in Tuberfood che rinnova la qualità dei prodotti e ricorda l'importante scoperta della possibilità di "coltivare" il tartufo attraverso specifici accorgimenti.


Dettagli di Tuberfood 

VinoeCibo

Nessun commento:

Posta un commento