lunedì 23 gennaio 2017

Sondaggio, ultime due settimane a quota 170mila

Sondaggio, ultime due settimane 
Votanti a quota 170mila

La chiusura delle votazioni si avvicina. Le preferenze del pubblico sempre più decisive per decidere le classifiche nelle quattro categorie. La cifra dei votanti continua a salire e punta ai 170mila. Ernst Knam, Antonello Maietta, Danny Del Monaco e Paolo Massobrio sono in testa, ma tutto è ancora aperto


Siamo entrati nelle ultime due settimane del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”  e i candidati così come i fan (e pure noi della redazione, lo ammettiamo) sono col fiato sospeso per capire chi vincerà nelle quattro categorie: “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, “Barman” e “Opinion leader”. Oggi, 23 gennaio, i votanti che hanno partecipato al sondaggio stanno raggiungendo quota 170mila, un numero da record se pensiamo che al termine dell’edizione 2016 (già contraddistinta da un trionfo di partecipazione) la cifra aveva sfiorato i 164mila votanti. Ricordiamo come sempre che il regolamento consente di votare fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio e che è possibile indicare tre voti per ogni categoria, per un totale di 12 preferenze. Il Sondaggio 2016 è sostenuto dai main sponsor Consorzio Grana Padano e Istituto Trentodoc.

Sondaggio, sono le ultime due settimane  I 144 candidati spinti da 170mila votanti

Per quanto riguarda le classifiche iniziamo come di consueto da quella relativa a “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri” che al momento è spinta dall’entusiasmo di circa 111mila votanti. Al primo posto parziale troviamo ancora il pasticcere tedesco Ernst Knam che ha superato i 14mila voti. Grazie a questi sta tenendo ad una distanza abbastanza sicura il “collega” Iginio Massari che viaggia attorno ai 12.500 voti. In questo momento il terzo posto è contesto da Antonino Cannavacciuolo e Massimo Bottura che stanno raggiungendo quota 12mila voti. Lo ripeteremo comunque fino all’ultimo momento: le classifiche sono fortemente influenzate dai voti dei sostenitori che da un momento all’altro possono scatenarsi e ribaltare ogni pronostico. Anche per questo sponsorizzare la propria candidatura soprattutto tramite social diventa fondamentale. 

Nella categoria “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel” continua il testa a testa avvincente tra Antonello Maietta (primo) e Livio Del Chiaro distanziato in questo momento da poco meno di mille voti. Ancora in piena corsa per conquistare la vittoria almeno altri cinque nomi che continuano ad ottenere consensi dai votanti; tra questi: Irina Mihailenko, Marco Reitano, Filippo Franchini, Simone Vergamini e Maurizio Filippi. Nelle posizioni seguenti però anche gli altri candidati continuano a risalire senza perdere colpi. 

Come stiamo raccontando ormai da qualche settimana, nella categoria “Barman” i giochi sembrano quasi fatti perché Danny Del Monaco continua a ottenere voti e consolidare il primo posto. Al secondo posto Joy Napolitano che a forza di “like” allunga sugli altri candidati come Vanessa Veronese e Ruggiero Carella su tutti. 

Infine gli “Opinion leader” dove il giornalista Paolo Massobrio è attualmente in testa, ma Luciano Pignataro è ad una distanza assai risicata. Possono ancora sperare la coppia Fede e Tinto e Benedetta Parodi che seguono al terzo e quarto posto, ma anche Nerina di Nunzio e Marco Bianchi sono molto sostenuti e non cedono. 

Tutto dunque è ancora aperto e l’acquolina in bocca si fa sempre più gustosa anche perché qualcuno avrà sicuramente letto le interviste pubblicate nei giorni scorsi a chi il Premio l’ha vinto negli anni scorsi, come Giorgio Calabrese che trionfò nel 2009, Emanuele Scarello che lo fece nel 2010, Alessandro Scorsone vincitore nel 2011 così come Rosanna Marziale e, infine, Sonia Peronaci vittoriosa un anno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento