La Valiana,
chicca gourmet
sulle colline
tra Toscana
e Umbria
.
Apoche centinaia di metri dalla strada che collega Montepulciano a Cortona, si imbocca una via sterrata, che corre lungo il crinale di una collina ricoperta di vigneti.
Ed ecco, dietro la curva si apre un panorama segreto: la Toscana a sinistra, con le sue morbide colline ondulate, e l’Umbria a destra, con un’improvvisa pennellata azzurra che è il lago Trasimeno. È qui che sorge l’agriturismo La Valiana di Cecilia Della Giovampaola, una elegante dimora con la facciata dai colori giallo e terracotta, illuminata dalla luce mattutina del sole che sorge sul lago; e con la sua “Torretta” in mattoni, calda e maestosa nella soffice luce del tramonto.
Qui si potranno realizzare corsi di cucina locale (con cena finale) o cene gourmet a base delle ricette della tradizione con gli immancabili crostini “neri”, i pici al sugo di anatra e gli arrosti. Per i più romantici la possibilità di una cena in vigna, circondati dai filari e sfamati da carni di Chianina e Cinta cotti sul momento sul barbecue di famiglia. Prima di ripartire occorre ricordarsi di acquistare l’olio extravergine dell’azienda.
Per informazioni:
www.lavaliana.it
La Valiana
Ad incorniciare la vallata i tetti rossi di Cortona, la mole di Montepulciano ed il profilo lontano del Monte Amiata. La piscina si affaccia sui vigneti del Vino Nobile di Montepulciano dell’azienda che, così come l’orto biologico, vengono gelosamente custoditi da Ivo. In cucina Cecilia e Alma accolgono i turisti con il grande sapere della tradizione gastronomica toscana.Qui si potranno realizzare corsi di cucina locale (con cena finale) o cene gourmet a base delle ricette della tradizione con gli immancabili crostini “neri”, i pici al sugo di anatra e gli arrosti. Per i più romantici la possibilità di una cena in vigna, circondati dai filari e sfamati da carni di Chianina e Cinta cotti sul momento sul barbecue di famiglia. Prima di ripartire occorre ricordarsi di acquistare l’olio extravergine dell’azienda.
di Alessandro Maurilli
Nessun commento:
Posta un commento