sabato 1 giugno 2019

Strada del Vino Valcalepio Intesa per la promozione turistica

Strada del Vino 

Valcalepio 
Intesa 

per la promozione 

turistica



La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori Bergamaschi ha deliberato il piano di attività 2019 all’insegna di una promozione turistica a sfondo vitivinicolo e agroalimentare territoriale. 

L’Associazione bergamasca rappresenta ormai un punto di unione e di contatto per il maggior numero di realtà, dai Comuni della provincia di Bergamo ai produttori di vino e prodotti tipici tradizionali. Durante l’assemblea generale, tenutasi presso la sede legale alla Camera di commercio di Bergamo, è stato esposto il lavoro effettuato per la prima fase di aggregazione.

Giorgio Lazzari, Davide Casati, Enrico Rota, Paolo Malvestiti, Matteo Lebbolo, Alessandro Colletta, Cristian Vezzoli, Nadia Poli, Olisse Viscardi (Strada del Vino Valcalepio Intesa per la promozione turistica)
Giorgio Lazzari, Davide Casati, Enrico Rota, Paolo Malvestiti, Matteo Lebbolo, Alessandro Colletta, Cristian Vezzoli, Nadia Poli, Olisse Viscardi

Sostanziale il rapporto con Regione Lombardia, grazie all’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi e all’assessore al Turismo Lara Magoni, con il Consorzio Tutela Valcalepio e con la Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Fondamentali alleanze poi, sono state strette con diverse amministrazioni comunali quali Bergamo, Castelli Calepio, Grumello del Monte, Mozzo, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Orio al Serio, Torre de’ Roveri e Trescore Balneario.

Se la Provincia di Bergamo è tornata ad essere protagonista, la collaborazione con le varie associazioni territoriali è risultata determinante. Il segretario Giorgio Lazzari ha presentato le attività a cui La Strada ha partecipato o parteciperà a breve: missione istituzionale a Ludwigsburg in Germania, presenza alla Borsa internazionale del turismo di Milano, missione istituzionale al Parlamento Europeo a Strasburgo, partecipazione a Identità Golose, intervento al convegno Uniacque, sottoscrizione della Urban Food Policy, collaborazione con Visit Bergamo e con il Mercato della Terra, senza contare i molteplici eventi sul territorio, nonché la presenza a Vinitaly 2019 e alla Fiera Italian Food and Beverage di Singapore il 19-20 giugno.

L’evento clou è sicuramente Serendipity Wines, il concorso enologico internazionale che si è svolto nella provincia di Bergamo dal 16 al 19 maggio scorsi. Aver messo in capo alla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca l’organizzazione della manifestazione rappresenta a tutti gli effetti un’intuizione assai lungimirante: oltre a promuovere il territorio e i suoi vini, si sono messe sotto i riflettori internazionali anche le altre produzioni agricole lombarde. Parte ora la seconda fase che prevede una progettualità di percorsi integrativi ai tre dedicati al vino. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@stradadelvalcalepio.com.
di Enrico Rota

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

Nessun commento:

Posta un commento