Alla scoperta
di Casa Martini
Aprono anche...
due sale speciali
La storica palazzina di Chieri accoglierà gli appassionati per portarli alla scoperta di tutti i segreti dell’azienda. Curiosità per la visita alla Sala Alambicchi e Cattedrale.
Casa Martini, la storica palazzina ottocentesca cuore dell’accoglienza del mondo Martini, situata a Pessione presso Chieri, a pochi chilometri da Torino, riapre al pubblico arricchita con nuove iniziative per offrire al visitatore un’esperienza a tutto tondo.
Lo stabilimento Martini nato nel 1864, dopo avere accolto l’eredità di “Distilleria Nazionale di Spirito di Vino”, oggi copre una superficie di 170mila metri quadrati ed occupa quasi 450 persone, dal 1993 fa parte del gruppo Bacardi e quello di Pessione rappresenta la maggior unità produttiva del Gruppo, dove vengono realizzati 48 differenti prodotti tra vermouth, spumanti, liquori e dal 2017 anche 23 referenze di Rum Bacardi, circa 40 milioni di bottiglie. L’azienda è da tempo attenta alle regole della sostenibilità applicato al packaging ed alla capacità di autoprodurre energia termica ed elettrica. Nel periodo di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, lo stabilimento ha continuato la produzione aggiungendo anche quella di gel igienizzante per le mani.
Per avere una panoramica sul mondo Martini, Marco Budano, general manager di Casa Martini, racconta il nuovo Discovery tour che comprende la vera novità, ovvero la visita di due ambienti produttivi, aperti al pubblico per la prima volta, la Sala Alambicchi e la Cattedrale, una visione di impatto sulle enormi vasche per il mariage da cui escono ben 200 milioni di bottiglie accompagnati da una guida per avere notizie, spiegazioni e curiosità. Il percorso esperienziale continua con la visita al Museo Martini di Storia dell’enologia, allestito nei 15 ambienti delle cantine ottocentesche, formato da oltre 600 pezzi raccolti in un arco temporale che dal VII secolo a.C. e arriva sino a nostri giorni, fu creato a partire dalla raccolta privata di Lando Rossi di Montelera, un nipote del fondatore Luigi Rossi, e venne poi arricchito e perfezionato negli anni.
La Galleria Mondo Martini, risultato di un lungo lavoro di ricerca, restauro e riorganizzazione dell’archivio storico aziendale durato più di dieci anni. In sette sezioni distinte si ammirano immagini e documenti che narrano la storia degli uomini e dei progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchio nel mondo. Per finire il gusto con la Testing room nella quale si è guidati all'analisi sensoriale di tre differenti prodotti con assaggio finale del nuovo cocktail Fiero&Tonic. Un aperitivo leggero a base di Martini Fiero, realizzato con una miscela di vini bianchi selezionati, dal gusto agrumato, aromatico ed acqua tonica.
Per approfondire le tematiche, si può scegliere la Cocktail Experience dove un ambassador della Bar Academy svelerà i trucchi per preparare i cocktail iconici; la Vermouth Class per appassionati del Vermouth, dove sulle tracce dell’antica ricetta, gelosamente custodita dal Master blender, si può creare la propria formula; Ultimate Experience guidati dal brand Home Ambassador si potranno conoscere le caratteristiche dei prodotti con una degustazione dinamica ed interattiva accompagnati da un food pairing dedicato.
Casa Martini è anche una location particolare in cui programmare eventi di ogni tipo, ritagliati su qualsiasi esigenza, da eventi privati e conference meeting, appuntamenti culturali, occasioni mondane… Nello shop si possono trovare articoli da collezione e alcuni prodotti esclusivi non facilmente reperibili sul mercato, tra cui il Martini Gran lusso Limited edition lanciata per il 150° anniversario dell’azienda, un’edizione di duemila bottiglie numerate e la gamma di Vermouth non alcolici, come il Floreale ed il Vibrante, non in vendita in Italia.di Piera Genta
Da dove nascono le bottiglie Martini?
Lo stabilimento Martini nato nel 1864, dopo avere accolto l’eredità di “Distilleria Nazionale di Spirito di Vino”, oggi copre una superficie di 170mila metri quadrati ed occupa quasi 450 persone, dal 1993 fa parte del gruppo Bacardi e quello di Pessione rappresenta la maggior unità produttiva del Gruppo, dove vengono realizzati 48 differenti prodotti tra vermouth, spumanti, liquori e dal 2017 anche 23 referenze di Rum Bacardi, circa 40 milioni di bottiglie. L’azienda è da tempo attenta alle regole della sostenibilità applicato al packaging ed alla capacità di autoprodurre energia termica ed elettrica. Nel periodo di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, lo stabilimento ha continuato la produzione aggiungendo anche quella di gel igienizzante per le mani.
Per avere una panoramica sul mondo Martini, Marco Budano, general manager di Casa Martini, racconta il nuovo Discovery tour che comprende la vera novità, ovvero la visita di due ambienti produttivi, aperti al pubblico per la prima volta, la Sala Alambicchi e la Cattedrale, una visione di impatto sulle enormi vasche per il mariage da cui escono ben 200 milioni di bottiglie accompagnati da una guida per avere notizie, spiegazioni e curiosità. Il percorso esperienziale continua con la visita al Museo Martini di Storia dell’enologia, allestito nei 15 ambienti delle cantine ottocentesche, formato da oltre 600 pezzi raccolti in un arco temporale che dal VII secolo a.C. e arriva sino a nostri giorni, fu creato a partire dalla raccolta privata di Lando Rossi di Montelera, un nipote del fondatore Luigi Rossi, e venne poi arricchito e perfezionato negli anni.
La Galleria Mondo Martini, risultato di un lungo lavoro di ricerca, restauro e riorganizzazione dell’archivio storico aziendale durato più di dieci anni. In sette sezioni distinte si ammirano immagini e documenti che narrano la storia degli uomini e dei progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchio nel mondo. Per finire il gusto con la Testing room nella quale si è guidati all'analisi sensoriale di tre differenti prodotti con assaggio finale del nuovo cocktail Fiero&Tonic. Un aperitivo leggero a base di Martini Fiero, realizzato con una miscela di vini bianchi selezionati, dal gusto agrumato, aromatico ed acqua tonica.
Per approfondire le tematiche, si può scegliere la Cocktail Experience dove un ambassador della Bar Academy svelerà i trucchi per preparare i cocktail iconici; la Vermouth Class per appassionati del Vermouth, dove sulle tracce dell’antica ricetta, gelosamente custodita dal Master blender, si può creare la propria formula; Ultimate Experience guidati dal brand Home Ambassador si potranno conoscere le caratteristiche dei prodotti con una degustazione dinamica ed interattiva accompagnati da un food pairing dedicato.
Casa Martini è anche una location particolare in cui programmare eventi di ogni tipo, ritagliati su qualsiasi esigenza, da eventi privati e conference meeting, appuntamenti culturali, occasioni mondane… Nello shop si possono trovare articoli da collezione e alcuni prodotti esclusivi non facilmente reperibili sul mercato, tra cui il Martini Gran lusso Limited edition lanciata per il 150° anniversario dell’azienda, un’edizione di duemila bottiglie numerate e la gamma di Vermouth non alcolici, come il Floreale ed il Vibrante, non in vendita in Italia.di Piera Genta
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento