venerdì 5 luglio 2024

In Valle d’Aosta il 32° Mondial des Vins Extrêmes

 

In Valle d’Aosta 

il 32° Mondial 

des Vins Extrêmes

A Sarre (Ao), il 29 e il 30 settembre, l’unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini da viticoltura eroica, prodotti in aree montane, in forte pendenza, terrazzate o nelle piccole isole. Iscrizioni aperte


ASarre, in Valle d’Aosta, il 29 e il 30 settembre andrà in scena la 32ª edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini da viticoltura eroica, prodotti in aree montane, in forte pendenzaterrazzate o nelle piccole isole. I vini devono essere prodotti da uve di vigneti che presentino almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500 metri s.l.m., pendenze superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole.

Vini estremi, un ricco medagliere

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre. Il sistema di valutazione della competizione prevede l’assegnazione della Medaglia d’Argento per i vini che otterranno da 85 a 88,99 punti, la Medaglia d’Oro per quelli che raggiungeranno da 89 a 92,99 punti e infine la Gran Medaglia d’Oro per le referenze che totalizzeranno da 93 a 100 punti. Saranno inoltre attribuiti anche dei Premi Speciali tra i quali quello destinato al miglior giovane, alla migliore produttrice, al miglior vino biologico e/o biodinamico.

Il Mondial des Vins Extrêmes è organizzato dal Cervim – Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura e risorse naturali della Valle d’Aosta e Ais– Associazione italiana sommelier sezione Valle d’Aosta. È patrocinato dall’Oiv – Organisation internationale de la vigne et du vin.

In Valle d’Aosta il 32° Mondial des Vins Extrêmes

Nicola Abbrescia, il nuovo presidente Cervim

Vini estremi, una vetrina di promozione a livello mondiale

«Al mio primo Mondial des Vins Extrêmes da presidente del Cervim sono entusiasta di poter offrire ancora una volta ai produttori una vetrina di promozione a livello mondiale – ha dichiarato Nicola Abbrescia – L’edizione dell’anno passato è stata tra le più partecipate di sempre, con 863 vini iscritti da 319 aziende provenienti da 26 Paesi, confermandosi come una straordinaria opportunità per i viticoltori eroici che affrontano ogni giorno sfide impegnative nella coltivazione dei loro vigneti. I risultati sono stati ottimi, a conferma della grande qualità dei vini partecipanti, con l’assegnazione di 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro».

Contestualmente si svolgerà anche la quarta edizione dell’Extreme Spirits International Contest, concorso dedicato ai distillati provenienti dalle medesime zone eroiche, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti, il territorio e orientare il consumatore verso un “bere responsabile” e alla scelta di questi particolari alcolici di alta qualità.

www.mondialvinsextremes.com

Nessun commento:

Posta un commento