lunedì 15 luglio 2024

Incubo a Milano: il B&B che si trasforma in un fantasma

 

Vacanze da incubo a Milano: 

il B&B che si trasforma 

in un fantasma

Numerosi turisti sono stati beffati da un presunto gestore di appartamenti a Brera, in centro a Milano, che, dopo aver incassato il pagamento online, sparisce nel nulla lasciandoli in balia del destino


Brera, famoso quartiere bohémien di Milano, è diventato teatro di una spiacevole vicenda che vede turisti ignari vittime di una truffa online. Infatti, un presunto gestore di appartamenti, approfittando della bellezza della zona e della sua attrattiva turistica, ha creato un B&B "fantasma"affittando stanze online per poi sparire nel nulla una volta incassato il pagamento.

Vacanze da incubo a Milano: il B&B che si trasforma in un fantasma

Attenzione alla truffa del B&B fantasma a Milano

Truffa B&B a Milano: un gestore "fantasma" 

incassa e sparisce, turisti beffati

Le vittime, spesso gruppi di amici o giovani donne in viaggio da sole, si ritrovano ad attendere invano sotto il sole cocente l'arrivo del fantasma gestore, che puntualmente si inventa scuse di ogni tipo per non presentarsi: malattia, imprevisti, impegni improvvisi. Inutile tentare di contattarlo telefonicamente: il numero è irraggiungibile. La beffa diventa ancora più amara quando, dopo ore di attesa snervante, alcuni turisti riescono finalmente a contattare l'uomo. Le sue scuse, però, suonano come prese in giro: «Sono a Lugano, ve l'avevo detto di non arrivare oltre le 12!». Peccato che nelle indicazioni inviate online non ci fosse traccia di questa limitazione.

La situazione è degenerata quando una fan di Taylor Swift, arrivata a Milano per il concerto della cantante, ha inveito contro il truffatore per ore in strada, senza ricevere alcun aiuto. Solo un gruppo di amiche straniere, dopo un'attesa interminabile, è riuscito a incontrare l'uomo e a ottenere le chiavi dell'appartamento, con tanto di colazione omaggio per scusarsi del ritardo.

Come difendersi dalle truffe online 

durante la prenotazione delle vacanze?

Per scongiurare il pericolo di cadere vittima di truffe online durante la prenotazione delle proprie vacanze, Airbnb e la Polizia di Stato invitanocgli utenti a seguire alcuni semplici consigli:

  1. Verificare sempre l'indirizzo del sito web: assicuratevi di prenotare esclusivamente attraverso piattaforme ufficiali come Airbnb. Diffidate di link sconosciuti ricevuti via email o sui social media, che potrebbero indirizzare verso siti web fasulli creati ad arte per carpire dati personali e informazioni sensibili.
  2. Prestare attenzione alle offerte troppo convenienti: se un'offerta per un soggiorno o un'esperienza sembra troppo vantaggiosa per essere reale, è molto probabile che si tratti di una truffa. I truffatori spesso sfruttano l'avidità degli utenti proponendo prezzi concorrenziali fuori mercato per indurli a compiere scelte impulsive senza effettuare le necessarie verifiche.
  3. Non utilizzare mai il bonifico bancario come metodo di pagamento: Airbnb non accetta pagamenti tramite bonifico bancario. Per tutte le transazioni relative alle prenotazioni, è consigliabile utilizzare esclusivamente carte di credito o altri metodi di pagamento tracciabili e garantiti.
  4. Effettuare prenotazioni, pagamenti e comunicazioni esclusivamente sulla piattaforma: Airbnb sconsiglia vivamente di concludere accordi di pagamento o di altro tipo al di fuori del proprio sito web o della sua app ufficiale. In questo modo, infatti, gli utenti perdono la tutela garantita dalla piattaforma e si espongono a maggiori rischi.
  5. Controllare attentamente le recensioni: prima di prenotare un alloggio o un'esperienza, è fondamentale leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti. Le recensioni offrono una preziosa panoramica sulla qualità del servizio offerto, sull'affidabilità dell'host e su eventuali criticità riscontrate da altri viaggiatori.
  6. Comunicare con l'host: prima del vostro viaggio, è consigliabile contattare l'host per concordare i dettagli del vostro arrivo e per qualsiasi altra necessità. In caso di mancata risposta o di dubbi sulla genuinità dell'host, non esitate a contattare il servizio clienti di Airbnb.
  7. Segnalare qualsiasi dubbio o anomalia: se avete dubbi su un annuncio, un host o una transazione, segnalateli immediatamente ad Airbnb. La piattaforma dispone di un team dedicato al monitoraggio e alla risoluzione di eventuali criticità, al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i suoi utenti.

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