Franciacorta: 25 anni
di bollicine. Tre giorni
per scoprire
i segreti delle cantine
Fino al 15 settembre, la Franciacorta apre le porte delle sue cantine per un viaggio tra i sapori e le tradizioni. Degustazioni, visite guidate e iniziative nel cuore della produzione delle bollicine più famose d'Italia
Tre giorni di festa (uno in più rispetto agli anni scorsi), 25 anni di vita, 69 cantine aperte al grande pubblico. Il Festival Franciacorta in cantina (13-15 settembre), nato nel 2020 grazie a 33 "pionieri, agricoltori - produttori", nel fine settimana mette in vetrina il meglio delle bollicine prodotte nei 18 comuni della Docg bresciana, fra il monte Orfano e il lago d'Iseo.
Franciacorta in festa: 69 cantine aprono le porte per un weekend all'insegna del gusto. Foto: Facebook Consorzio FranciacortaFranciacorta in festa: 69 cantine aprono le porte per un weekend
Il festival è stato preceduto da un convegno che si è tenuto oggi, 13 settembre, nel suggestivo auditorium S. Salvatore, a Rodengo Saiano (Bs).
Franciacorta in cantina, il convegno a Rodengo Saiano«Dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti mezzo secolo fa - hanno detto il presidente Silvano Brescianini e il suo vice Augusto Maiolini - nei palazzi storici di Nigoline e villa Lecchi. Da un festival minimal con pochi e visionari viticoltori, siamo cresciuti fino a diventare a livello qualitativo fra i migliori d'Europa e al mondo. Abbiamo investito soprattutto sulla qualità con alcuni fondamentali capisaldi: la sostenibilità ambientale, i rapporti con il territorio e le istituzioni, investimenti con un giusto mix fra agricoltori e imprenditori e la collaborazione con le università, con la barra fissa sull'informazione e la conoscenza. Il tutto, mantenendo ben salde le nostre radici in un territorio unico».
Il Festival entrerà nel vivo nella serata di venerdì 13 e proseguirà sabato 14 e domenica 15 settembre con visite, degustazioni e ospitalità sul territorio. «Dalla paura di farsi vedere di 25 anni fa, alla voglia di oggi, di farci conoscere a tutto campo per valorizzare il nostro territorio».
Nessun commento:
Posta un commento