La piattaforma di servizi Parkos, con il supporto di Google Earth, ha calcolato la distanza dall'ingresso della sala partenze fino al gate più lontano, realizzando una singolare classifica che, in Italia vede al primo posto l'aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo Da Vinci con una distanza massima di 1.081 metri, mentre in Europa sale sul gradino più alto del podio l'aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez (Spagna) con 2.503 metri di distanza dall'ingresso al gate più lontano.
L'aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez (Shutterstock)In Europa, a Madrid fanno seguito l'aeroporto Internazionale di Atene (Grecia) con 2.490 metri, l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (Francia) con 2.346 metri, l'aeroporto di Francoforte (Germania) con 1.835 metri e l'aeroporto di Londra Heathrow (Regno Unito) con 1.798 metri. In Italia, all'aeroporto di Roma Fiumicino fanno seguito l'aeroporto di Milano Malpensa con 761 metri, l'aeroporto di Bergamo-Orio Al Serio con 473 metri, l'aeroporto di Roma Ciampino con 450 metri e l'aeroporto di Venezia Marco Polo con 360 metri mentre l'aeroporto di Catania è ultimo in classifica, con soli 193 metri fino al gate più lontano.
Uno studio utile per i viaggiatori che possono calcolare ancora meglio i tempi necessari per arrivare all'imbarco: infatti spesso queste distanze non vengono considerate, mentre molto peso viene dato ai tempi necessari per il controllo passaporti e bagagli. Per consultare l'intera classifica, clicca qui!
Di Paola Scarsi
Nessun commento:
Posta un commento