venerdì 13 settembre 2024

Regno Unito, da aprile 2025 visto obbligatorio

 

Regno Unito, da aprile 2025 

visto obbligatorio 

e a pagamento 

per i cittadini Ue

A partire da aprile 2025, i cittadini europei, inclusi ovviamente i turisti, dovranno richiedere un visto Eta da 10 sterline per entrare nel Regno Unito. Sarà valido 2 anni, con viaggi illimitati fino a 60 giorni

    

Da aprile 2025turisti e lavoratori europei dovranno pagare dieci sterline per entrare nel Regno Unito: questa sarà la tariffa del visto obbligatorio che includerà tutti i cittadini europei, neonati e bambini compresi. Il ministero dell'Interno britannico ha infatti annunciato che l'autorizzazione di viaggio elettronica (Eta), simile a quella necessaria per viaggiare negli Stati Uniti, sarà richiesta anche agli ospiti dell'Ue.

Regno Unito, da aprile 2025 visto obbligatorio e a pagamento per i cittadini Ue

Nuova regola per viaggiare in Regno Unito: Eta a pagamento per i cittadini Ue (Shutterstock)

Da aprile 2025 serve il visto per entrare 

nel Regno Unito: cosa c'è da sapere

L'Eta dovrà essere ottenuta prima dell'arrivo nel Regno Unitonon sarà rimborsabile e avrà una validità di due anni. Introdotta lo scorso anno, era finora necessaria solo per i cittadini di Paesi come Emirati Arabi, Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita.

Regno Unito, da aprile 2025 visto obbligatorio e a pagamento per i cittadini Ue

Visto per entrare nel Regno Unito per i cittadini Ue: cosa c‘è da sapere (Shutterstock)

Tuttavia, per motivi di sicurezza e per rafforzare il controllo delle frontiere, Londra ha deciso che, a partire dalla primavera 2025anche i cittadini europei dovranno pagare per ottenere l'Eta. Dal 5 marzo 2025 si potrà fare domanda per viaggiare dal 2 aprile dello stesso anno. Il visto permetterà ingressi illimitati nel Regno Unito per due annipurché ogni soggiorno non superi i 60 giorni consecutivi.

Ue, solo gli irlandesi saranno esenti dal visto 

per entrare nel Regno Unito

La ministra dell'Interno Yvette Cooper ha dichiarato che è equo applicare regole uniformi a tuttitranne che per gli irlandesiesenti grazie a un accordo bilaterale. Il sistema permetterà inoltre di monitorare meglio gli arrivi e fornire una visione chiara della situazione alle frontiere. L'Unione europea, ricordiamo, introdurrà poi un sistema simile, chiamato Etias, a partire dal 2025, che costerà 7 euro e sarà valido per tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento