mercoledì 13 novembre 2024

UNA NUOVA CARRIERA: CREATORE DI PROFUMI

 INIZIA 

UNA NUOVA CARRIERA, 

DIVENTA 

UN CREATORE DI PROFUMI

"Per riconoscere un pericolo e per riconoscere l’amore. Per comprendere una situazione e per abbandonarsi ai sensi. Per gustare un cibo e per ricordare un luogo.”


Inizia così l’introduzione del prof. Guido Bosticco a Il codice sensoriale profumo, la prima pubblicazione che unisce l’arte dei creatori di profumo alle scienze sensoriali, costituendo una guida affidabile per la scelta delle fragranze, ma anche per indicare una via, basata su nuovi punti di vista, a quanti i profumi desiderano comporli e per le aziende e le organizzazioni che, sempre più numerose, decidono di dotarsi di un brand olfattivo.  

Il profumo è quindi un’arte che si fa scienza nel momento in cui esistono parametri e metodi affidabili per l'interpretazione e la valutazione della percezione olfattiva. Viste così le cose ci sarà sicuramente chi si lamenterà di una riduzione del sentimento e dell’aura di magia che circonda le fragranze, ma siamo certi che il settore guadagnerà sul numero di quanti si avvicineranno con una nuova consapevolezza e rinnovata passione. Una cosa è infatti godere di un profumo, un’altra è raddoppiare il piacere pensando di poter concretizzare la propria creatività componendo nuove sinfonie olfattive.

Il codice sensoriale profumo, come gli altri dodici codici che compongono la collana, sarà infatti declinato anche in corsi di una giornata in cui tutti potranno iniziare l’affascinante percorso che promette componendo la prima fragranza della loro vita.

Autori: Claudia Sepertino, Luigi Odello
Prefazione: Guido Bosticco
Pagine: 84
Formato: 19 x 27 cm
Per informazioniinfo@assaggiatori.com
Telefono: 030 397308


Chi è il Centro Studi Assaggiatori
Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990 per operare in chiave metodologica e di trasferimento della conoscenza nell’ambito delle scienze sensoriali, svolge, anche in partnership con Good Senses, la sua attività in cinque aree: edizioni, test di analisi sensoriale, formazione, gestione di organizzazioni non profit e ricerca. Editore de L’Assaggio, Sensory News, Coffee Taster e di oltre venti libri, ogni anno svolge test su centinaia di prodotti e percorsi formativi per centinaia di allievi. Gestisce la segreteria dell’International Academy of Sensory Analysis. Ospita regolarmente studenti per tesi e stage e ricercatori italiani e stranieri. Nel corso di oltre trent’anni di attività ha generato una banca dati di oltre 300.000 test sui consumatori e profilato in laboratorio 33.000 campioni di prodotti (o servizi) di oltre 170 tipologie.

Chi è Narratori del gusto
Associazione fondata nel 2012, si dedica a tecniche innovative di comunicazione per i prodotti e i loro territori coinvolgendo giovani alla ricerca di nuovi sbocchi professionali e navigati professionisti del food & beverage (sommelier, assaggiatori, barman), operatori turistici e giornalisti, videomaker e editori. Attualmente è un network costituito da 45 soci aggregati (imprese, organizzazioni ed enti) e altrettanti soci ordinari. Vanta percorsi formativi progressivi (Brand teller, Brand ambassador, Guida sensoriale, Trainer), esegue valutazioni sull’accoglienza nelle aziende e realizza progetti per il miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento