domenica 29 marzo 2020

Virus, Germania oltre i 60mila casi Johnson: Le cose peggioreranno

Virus, Germania oltre i 60mila casi
Johnson: Le cose peggioreranno


Boris Johnson

La Germania in 6 giorni ha raddoppiato i suoi casi, anche Spagna e Gran Bretagna sono sempre più colpite. Dagli Usa arriva invece l'allarme: qui rischiamo tra le 100mila e le 200mila vittime.

Germania, superata quota 60 mila contagi
Sono oltre 60 mila i casi di contagio da coronavirus. E' quanto emerge dall'ultimo conteggio effettuato dalla Zeit online, che aggiorna i dati incrociandoli con quelli forniti dal Robert Koch Institut, quelli della Johns Hopkins University e quelli che arrivano via via dalle strutture sanitaria dei vari Laender. Nella fattispecie, si parla di 60.147 casi di infezione confermati: in pratica, il numero si è raddoppiato in soli 6 giorni. Le vittime sono 481.

Gb, Johnson: "Le cose peggioreranno"
Le cose peggioreranno ancora prima di cominciare a migliorare: questo il messaggio che il premier britannico, Boris Johnson, diffonde in una lettera che si accinge a spedire a tutte le 30 milioni di famiglie del Regno Unito, nella quale si prefigurano ulteriori restrizioni ai movimenti e regole di distanziamento sociale. "Fin dall'inizio abbiamo cercato di implementare le misure giuste al momento giusto", scrive il premier nella lettera che arriverà sulle porte di casa dei cittadini entro la settimana.

Coronavirus: 2.191 morti in Usa, Fauci "ne rischiamo 200 mila"
Negli Stati Uniti il numero dei morti per il coronavirus ha superato i 2 mila (2.191 all'ultimo conteggio) ma è possibile che si arrivi a una cifra "tra i 100 mila e i 200 mila": a lanciare l'allarme è Anthony Fauci, il capo dell'istituto per le malattie infettive Usa, in un'intervista alla Cnn.

Coronavirus Regno Unito, il numero dei decessi sale a 1228
Sale quasi a 20.000 (19.522) il totale diagnosticato dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, concentrati soprattutto in Inghilterra e a Londra, circa 2500 in più  del dato diffuso ieri, mentre i morti censiti passano da 1.019 a 1.228. Lo rende noto il ministero della Sanità britannico nel suo aggiornamento quotidiano. L'incremento dei decessi cala tuttavia dai più  260 registrati ieri ai più 209 delle ultime 24 ore.

Olanda, oltre 10mila contagi, 132 decessi in 24ore
L'Olanda, come il Belgio, supera quota 10mila contagiati dal coronavirus. Secondo l'ultimo bollettino della autorità sanitarie olandesi, complessivamente nei Paesi Bassi si contano oramai 10.866 positivi (+ 1.104 rispetto a ieri) e 771 persone morte per Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 132 decessi. Il bilancio viene aggiornato ogni giorno. Complessivamente sono ricoverate 3.483 persone.

Coronavirus: Africa, quasi 4.000 casi, 117 morti
Sono circa 4.000 i casi di coronavirus in tutta l'Africa e 117 le persone morte. Lo riporta la Bbc. Con 1.187 contagiati la nazione con il maggior numero al momento è il Sudafrica dove è stato imposto da tre giorni il lockdown e medici dell'esercito sono stati chiamati a fronteggiare l'emergenza. Misure restrittive anche in Zimbabwe, dove al momento ci sono 7 casi e un morto, da domani comincerà un periodo di isolamento per la popolazione di tre settimane. E in Ghana, dove le due principali città Accra e Kumasi saranno poste in lockdown per due settimane.

Coronavirus Svizzera: 257 morti, 14.336 casi positivi

Spagna, 838 morti in giorno: totale sale a 6.528
Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 838 decessi legati al Covid-19, portando il totale delle vittime della pandemia a 6.528. I casi totali di contagio sono invece 78.797.

Coronavirus: lockdown Gb durerà "tempo significativo"
Il Regno Unito deve prepararsi a misure stringenti di contrasto al coronavirus per un "periodo significativo", secondo quanto dichiarato da Michael Gove, ministro per l'Ufficio di Gabinetto, citato dalla Bbc. Secondo Gove, il raggiungimento picco dell'epidemia dipenderà dal comportamento della gente.

Coronavirus: Belgio, positivi superano soglia 10 mila
Sono 1.702 i nuovi casi risultati positivi al coronavirus in Belgio. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie locali precisando che 78 sono morte. Ciò porta ad un conteggio totale di 10.836 contagiati e a 431 decessi. Le persone ricoverate nelle ultime 24 ore sono 629. Lo riferiscono i media locali precisando che dei 1.702 nuovi casi 906 sono residenti nelle Fiandre, 691 in Vallonia e 85 a Bruxelles.

India, senzatetto in autoisolamento sugli alberi.

I casi nel mondo, Usa primo Paese come numeri
In testa alla lista dei contagi vi sono gli Stati Uniti seguiti da Italia e Cina. L'Italia si conferma invece il Paese con il numero più altro di decessi, prima di Spagna e Cina.

Hopkins, oltre 30mila vittime nel mondo
Nel mondo le persone ufficialmente decedute a causa del coronavirus hanno oltrepassato le 30.000, un terzo delle quali nella sola Italia, arrivando a 30.848, secondo il conteggio aggiornato della Johns Hopkins University, che piazza la cifra globale dei contagi accertati a quasi 665.000, con in testa gli Stati Uniti (124.665). Il contatore dell'università americana piazza il numero globale di guariti a oltre 140.200, 12.384 dei quali in Italia, seconda in questa classifica dopo la Cina (oltre 75.500 guariti).

Spagna,  5.694 morti, totale dei contagiati è salito a 72.248
In Spagna le persone decedute per il coronavirus sono diventate 5.694, mentre il totale dei contagiati è salito a 72.248 e quello delle guarigioni a 12.285, secondo le cifre aggiornate del quotidiano El Pais. La maggiore concentrazione di casi, scrive il giornale spagnolo, si ha a Madrid, con 2.757 morti e 21.520 contagi, seguita dalla Catalogna (1.226 morti, 15.026 casi). Terza per morti è la regione di Castiglia-La Mancha (448 decessi) mentre per contagi al terzo posto c'è il Paese Basco (5.136 casi). Ieri la Spagna ha subito un balzo record di 832 morti in sole 24 ore.

Venezuela, Guaidò propone governo di emergenza
Il leader dell'opposizione venezuelana, Juan Guaidò, ha proposto alle forze politiche e militari del Paese di voltare le spalle al presidente Nicola's Maduro e aiutarlo a formare un governo di emergenza nazionale che possa accedere a finanziamenti internazionali al fine di evitare "migliaia di morti" a causa della pandemia di Covid-19. "Nel dettaglio, prevediamo di formare un governo di emergenza nazionale che includa tutti i settori politici del Paese", ha dichiarato Guaidò in un video pubblicato di notte sui social.

Trump: "Non è necessaria la quarantena a New York"
"Non sarà necessaria una quarantena", ha twittato Trump, circa otto ore dopo aver scioccato l'area metropolitana di New York, focolaio dell'epidemia di coronavirus degli Stati Uniti, con una proposta di quarantena di due settimane per impedire ai residenti di uscire. Un blocco di genere sarebbe stato la misura più dura finora adottata dal governo degli Stati Uniti per rallentare la diffusione della pandemia.

Wuhan, riprendono le corse dei treni
Dopo due mesi di lockdown, nella città di Wuhan, focolaio principale dell'emergenza coronavirus, hanno ripreso a circolare i treni.

In Cina registrati 45 nuovi casi, 44 importati
La Cina ha registrato sabato 45 nuovi casi di contagio da coronavirus di cui 44 importati e uno nella provincia dell'Henan. Secondo la Commissione sanitaria nazionale (Nhc), le infezioni di ritorno sono salite a 693, divenendo la fonte di preoccupazione per Pechino dopo l'apertura progressiva dell'Hubei e del suo capoluogo Wuhan, focolaio della pandemia, perche' aree a "nuove infezioni azzerate".

Corea del Sud, 105 nuovi casi
La Corea del Sud ha registrato 105 nuovi casi di contagio da coronavirus (dai 146 di venerdì), di cui la metà importati, mentre i dimessi dagli ospedali sono stati 222, a 5.033, per un tasso di guarigione al 52,52%. In base agli ultimi aggiornamenti riferiti a sabato della Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), i decessi sono aumentati a 152 (+8), mentre le infezioni importate sono salite a 412 sul totale di 9.583 casi complessivi. Seul ha rafforzato i controlli sugli arrivi nel Paese contro il 'contagio di ritorno'.

Canada, guarita la moglie del premier Trudeau
Sophie Gre'goire Trudeau, moglie del primo ministro del Canada, ha annunciato di essere guarita dal coronavirus. "Mi sento molto meglio" ha scritto la donna in un lungo messaggio su Facebook, nel quale ringrazia i sanitari, ricorda quanto il periodo sia complesso e rimarca la difficoltà nello stare soli. "La distanza fisica necessaria in questo momento per proteggerci reciprocamente - conclude - dovrebbe incoraggiarci a creare una maggior vicinanza emotiva. Seguiamo i consigli dei medici, non usciamo".
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento