sabato 28 marzo 2020

Combattiamo il virus col sorriso Una vignetta al giorno per farci forza

Combattiamo il virus 

col sorriso
Una vignetta 

al giorno 

Vignetta di Giovanni Beduschi

per farci forza


In un momento così drammatico per il Paese, Italia a Tavola inaugura un nuovo spazio dedicato all’ironia, alla spensieratezza, alla speranza. L’iniziativa è aperta al contributo di vignettisti da tutta Italia. Le opere pubblicate saranno poi raccolte in una mostra, nella quale potremo ripercorrere le situazioni che abbiamo vissuto.

L’Italia sta vivendo un periodo difficile. Ci troviamo tutti impotenti di fronte ad un’epidemia dalla quale non vediamo l’ora di uscire. Tutte le attività si sono fermate, l’economia è in stallo e le ripercussioni sono già ingenti. Non c’è dubbio, il coronavirus ci sta mettendo a dura prova, e anche quando se ne andrà lascerà dietro di sé un Paese ridotto allo stremo, con perdite enormi in termini economici, ma soprattutto di vite umane.

Ma proprio perché in questo momento tanti italiani, come noi, sono impotenti di fronte all’emergenza, abbiamo deciso di aprire un nuovo spazio all’interno del nostro giornale. Vorremmo cercare di ritrovare un po’ di speranza, distogliere per un attimo la mente dalle notizie e dalle immagini che la televisione e i social ci mostrano ad ogni ora, ogni giorno. Grazie alla collaborazione con Giovanni Beduschi (che da anni per il nostro giornale realizza vignette tematiche), abbiamo coinvolto alcuni tra i più talentuosi vignettisti italiani chiedendo loro di trovare delle nuove chiavi di lettura del periodo che stiamo affrontando. Gli abbiamo chiesto di farlo con leggerezza e ironia, senza naturalmente nasconderci di fronte alla gravità della situazione, ma nel tentativo di guardare “oltre” il dolore del presente.

Quello che inauguriamo oggi è uno spazio aperto al contributo di tutti: invitiamo infatti disegnatori, fumettisti, vignettisti, cartoonist e grafici italiani a inviarci opere originali, così da creare una sorta di galleria virtuale con rappresentazioni e contributi da ogni parte d’Italia.

Le vignette vanno inviate alla mail: redazione@italiaatavola.net

Questa è un’iniziativa che ci accompagnerà per tutto il periodo di questa “quarantena” collettiva, ma avrà anche un seguito, quando tutto sarà finito: nel momento in cui l’epidemia potrà considerarsi cessata e ritroveremo quello che è il bene più prezioso, la salute, allora ci incontreremo di nuovo, raccoglieremo tutte le vignette e ne faremo una mostra, che sarà anche l’occasione per rivedere e passare in rassegna - attraverso queste rappresentazioni artistiche in chiave ironica - tutte le situazioni che abbiamo vissuto.di Lucio Tordini
Lucio Tordini

Clicca qui per l'ARCHIVIO DI TUTTE LE VIGNETTE
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento