Salta il Salone
del Mobile
In arrivo nuovi
format online
L’edizione 2020 dell’evento milanese non si farà per via dell’emergenza coronavirus, ma l’organizzazione ha già pensato a un Fuorisalone con 4 diverse iniziative in rete per non perdere il contatto con le aziende.
Anche il Salone del Mobile di Milano si ferma, di fronte all’emergenza coronavirus. La notizia era nell’aria da giorni, ma ora l’annullamento dell’edizione 2020 (già posticipata al 16-21 giugno) è ufficiale: la fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente al 2021. Impossibile, ad oggi, prevedere l’evoluzione dell’epidemia e, dunque, organizzare un evento internazionale che quasi sicuramente non avrebbe potuto contare sulla presenza di tanti visitatori dall’Italia e dall’estero.
Come il Vinitaly e tante altre manifestazioni, anche il Salone del Mobile, dunque, dà appuntamento all’anno prossimo. Si stanno comunque studiando nuovi format: Fuorisalone intende infatti allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho.
Ogni attore attivo nel Fuorisalone sta analizzando da tempo la situazione con i propri clienti e partner. Sicuramente nelle date prestabilite per l’edizione 2020 (15 - 21 giugno) Fuorisalone.it non si spegne e rilancia nuovi format, pensati inizialmente come supporto all’evento e che acquistano nella nuova situazione ancora maggior forza e valore.
Il digitale può essere importante per le aziende che hanno necessità di arrivare al pubblico del Fuorisalone anche senza esserci. In questa ottica sono stati pensati 4 nuovi formati digitali, che da quest’anno saranno parte integrante della piattaforma Fuorisalone.it e sono sviluppati in partnership con il comitato Fuorisalone (composto da Brera Design District, Ventura Projects, i referenti di Zona Tortona: Tortona rocks, Tortona Area Lab, BASE e Superstudio Più, i distretti di inBovisa, 5vie e Porta Venezia in design e il progetto Asia Design Milano).
Fuorisalone.tv
Dal 15 al 21 giugno un palinsesto video riempirà le giornate in assenza del fuorisalone con contenuti live (talks, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da design e aziende che vorranno presentare i propri progetti e idee in un formato innovativo.
Fuorisalone Meets
Per tutto il mese di giugno la piattaforma webinar di Fuorisalone.it metterà in contatto aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato. Questo per fare formazione e promozione, creando un contatto diretto tra aziende e addetti ai lavori al fine di presentare nuovi prodotti, condividere le strategie con la forza vendita e incontrare nuovi potenziali clienti
Fuorisalone Cina
Ad aprile sarà inagurato il canale ufficiale Wechat, Weibo e Tencent Video. È il primo passo di un progetto di collaborazione e networking più ampio con le più importanti Design Week cinesi.
Fuorisalone Japan
Ad aprile partirà una nuova piattaforma web dedicata al Giappone. Rivolta ad architetti, designer e aziende oltre che al pubblico giapponese, pensata per comunicare il meglio del design e del lifestyle e promuovere la cultura della Milano Design Week grazie a un team operativo tra i due Paesi e servizi di consulenza dedicati.
A ottobre, nel calendario milanese c’è la Fall Design Week che vede nei Brera Design Days il momento principale, in questa ottica gli attori del Fuorisalone stanno valutando un evento condiviso da definirsi tra settembre e ottobre di cui daremo maggiori dettagli nelle settimane a seguire. italiaatavola
Il Salone del Mobile dà appuntamento al 2021
Come il Vinitaly e tante altre manifestazioni, anche il Salone del Mobile, dunque, dà appuntamento all’anno prossimo. Si stanno comunque studiando nuovi format: Fuorisalone intende infatti allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho.
Ogni attore attivo nel Fuorisalone sta analizzando da tempo la situazione con i propri clienti e partner. Sicuramente nelle date prestabilite per l’edizione 2020 (15 - 21 giugno) Fuorisalone.it non si spegne e rilancia nuovi format, pensati inizialmente come supporto all’evento e che acquistano nella nuova situazione ancora maggior forza e valore.
Il digitale può essere importante per le aziende che hanno necessità di arrivare al pubblico del Fuorisalone anche senza esserci. In questa ottica sono stati pensati 4 nuovi formati digitali, che da quest’anno saranno parte integrante della piattaforma Fuorisalone.it e sono sviluppati in partnership con il comitato Fuorisalone (composto da Brera Design District, Ventura Projects, i referenti di Zona Tortona: Tortona rocks, Tortona Area Lab, BASE e Superstudio Più, i distretti di inBovisa, 5vie e Porta Venezia in design e il progetto Asia Design Milano).
Fuorisalone.tv
Dal 15 al 21 giugno un palinsesto video riempirà le giornate in assenza del fuorisalone con contenuti live (talks, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da design e aziende che vorranno presentare i propri progetti e idee in un formato innovativo.
Fuorisalone Meets
Per tutto il mese di giugno la piattaforma webinar di Fuorisalone.it metterà in contatto aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato. Questo per fare formazione e promozione, creando un contatto diretto tra aziende e addetti ai lavori al fine di presentare nuovi prodotti, condividere le strategie con la forza vendita e incontrare nuovi potenziali clienti
Fuorisalone Cina
Ad aprile sarà inagurato il canale ufficiale Wechat, Weibo e Tencent Video. È il primo passo di un progetto di collaborazione e networking più ampio con le più importanti Design Week cinesi.
Fuorisalone Japan
Ad aprile partirà una nuova piattaforma web dedicata al Giappone. Rivolta ad architetti, designer e aziende oltre che al pubblico giapponese, pensata per comunicare il meglio del design e del lifestyle e promuovere la cultura della Milano Design Week grazie a un team operativo tra i due Paesi e servizi di consulenza dedicati.
A ottobre, nel calendario milanese c’è la Fall Design Week che vede nei Brera Design Days il momento principale, in questa ottica gli attori del Fuorisalone stanno valutando un evento condiviso da definirsi tra settembre e ottobre di cui daremo maggiori dettagli nelle settimane a seguire. italiaatavola
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento