sabato 29 maggio 2021

Cous cous di Cavolfiore con alici, capperi, olive e pomodori secchi

 

Cous cous di Cavolfiore 

con alici, capperi, olive 

e pomodori secchi


Una ricetta facile e veloce in cui il cavolfiore è la star del piatto. Il cous cous di cavolfiore sorprende il palato con un gusto saporito e stuzzicante. Un primo piatto alternativo, leggero ma ricco di gusto



Ingredienti:
800 g cavolfiore
spicchio di aglio
200 g di alici marinate
7 pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi
1 acciuga sott’olio
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
origano
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare il cous cous di cavolfiore con alici, capperi, olive e pomodori secchi rimuovete le foglie dal cavolfiore e staccate le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente e frullatele in un robot da cucina a più riprese trasferendo i granuli ottenuti in una ciotola pulita.
Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per una mezz’ora, cambiando l’acqua a metà riposo. Poi strizzateli, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a filetti sottili. Scolate i capperi e tritate la metà a punta di coltello. Tritate grossolanamente anche la metà delle olive. Pelate l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. In una capiente padella fate scaldare un po’ di olio. Fatevi soffriggere l’aglio insieme ai capperi (tritati e interi), all’acciuga e alle olive tritate. Aggiungete anche i pomodori a filetti su fuoco vivace.
Versate anche i grani di cavolfiore, e mantecate sfumando con pochissima acqua (circa mezzo bicchiere: il cavolfiore dovrà restare croccante e al dente), sempre su fuoco vivace mescolando.
Correggete di sale, spegnete il fuoco e aggiungete le alici marinate a filetti, le olive restanti, una spruzzata di origano e un giro di olio a crudo.
Servite il cous cous di cavolfiore tiepido o freddo, a seconda del vostro gusto.

Il Cavolfiore Val Venosta è disponibile da giugno fino alla fine di ottobre.

Per altre sfiziose ricette a base di prodotti Val Venosta clicca qui

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento