mercoledì 11 dicembre 2013

ALBERTO BALOCCO
IMPRENDITORE DELL'ANNO
A LUI IL PREMIO ERNST & YOUNG

Alberto Balocco ha ricevuto il premio Imprenditore dell’Anno 2013 nella categoria “Food & Beverage”
, dalla giuria del Premio Ernst & Young. Premiata la sua capacità di mantenere una crescita costante nonostante la crisi

 Alberto Balocco (nella foto), presidente e amministratore delegato della Balocco Spa, ha ricevuto il premio Imprenditore dell’Anno 2013 nella categoria “Food & Beverage”, assegnato dalla giuria del Premio Ernst & Young, presieduta da Emma Marcegaglia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo ieri a Palazzo Mezzanotte a Milano.

Il Premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’Anno” identifica anche all’interno della business community italiana gli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia tricolore. Si tratta di un premio rivolto agli attori più significativi dei diversi settori dell’economia nazionale, che hanno dimostrato intraprendenza, creatività e impegno eccezionali.

Balocco, tra i massimi leader del settore dolciario, riceve questo riconoscimento per “la capacità di mantenere, nonostante la crisi internazionale, una crescita costante anno dopo anno, riservando un’attenzione particolare al territorio di appartenenza, alla qualità delle materie prime e alle risorse umane”.

La passione per i dolci della famiglia Balocco risale al 1927, quando Francesco Antonio Balocco apre la sua prima pasticceria a Fossano; ben presto, nel 1929, ne nasce una seconda, nella centrale Via Roma. Nel dopoguerra, grazie all’iniziativa di Aldo Balocco, figlio di Francesco Antonio, si compie la grande trasformazione che porta l’azienda a diventare una moderna realtà industriale. Oggi alla guida dell’azienda, al fianco del Cavaliere del Lavoro Aldo Balocco, presidente onorario della società, siedono i due figli Alessandra ed Alberto.

La storia dell’azienda Balocco si fonde inevitabilmente con quella di una famiglia che da ben tre generazioni condivide l’amore per il proprio lavoro, l’impegno quotidiano e che, con immutata passione, si adopera per rendere più dolce la vita di milioni di consumatori, sparsi in tutto il mondo.

Balocco è oggi uno dei principali player del mercato dolciario, una grande azienda del made in Italy, presente con i suoi prodotti in 63 Paesi. Alla tradizionale produzione di lievitati da ricorrenza, a partire dai primi anni 2000 si è affiancata la produzione di prodotti continuativi, principalmente biscotti da prima colazione, che oggi rappresentano oltre il 50% del fatturato. Negli ultimi 10 anni il giro d’affari è triplicato, sfiorando nel 2012 i 150 milioni di euro.

In particolare, negli ultimi 6 anni la società ha realizzato una crescita di un milione di euro al mese, per 72 mesi consecutivi. Nel medesimo periodo gli investimenti in tecnologia ed automazione hanno raggiunto i 35 milioni di euro, facendo della Balocco uno dei produttori più efficienti ed avanzati d’Europa.

Un modello di sviluppo ottenuto per linee interne, fondato su prudenza, concretezza e grande attenzione su produzione e qualità. Gestione attenta, lavoro di squadra e condivisione degli obiettivi con tutto il personale sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta del successo Balocco.

Nessun commento:

Posta un commento