lunedì 4 aprile 2016

DA TONI COLORI E SAPORI D'ISTRIA

Da Toni  a Savudrjia

Tutti i colori e i sapori dell'Istria

Da Toni

La cucina che vale la promozione

La cucina che vale la promozione
Gli enti turistici delle cittadine istriane di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie lavorano insieme per lo sviluppo turistico del Nord-Ovest della regione dell’Istria croata. Sotto il marchio Colours of Istria, i colori dell’Istria, le quattro località si sono riunite ed è stato creato un territorio turistico unico dall’offerta variegata in ambito culturale, turistico, sportivo ed anche enogastronomico. Si sono appena concluse le giornate dei molluschi, crostacei e dei frutti di mare, che lascia il posto al mese dell’asparago, ma durante l’intera stagione si susseguono avvenimenti a tema che coinvolgono una decina dei migliori ristoranti della zona, molto attivi nelle promozioni, che si sono ritagliati una meritata fama per la qualità della loro cucina.

Paolo figlio d'arte

Paolo figlio d'arte
Paolo Paoletic è figlio d’arte. Il suo ristorante “Da Toni” è stato aperto dal padre, chiamato appunto Toni, nei primi anni ’70. Dopo quarant’anni di lavoro e di successi, il timone dell’attività è stato ceduto al figlio Ivan, ma Paolo è sempre presente nel locale a salutare gli ospiti affezionati e soprattutto in cucina alla ricerca di nuovi accostamenti, nuovi sapori e nuove presentazioni. Quando il suo gusto e la sua intuizione sono soddisfatte, allora Ivan inserisce il piatto nella lista del menù. I coperti sono 44, più 50 nella seconda sala: sulla terrazza c’è spazio per un’altra cinquantina nella bella stagione. Frequentato da tanti italiani, austriaci, tedeschi, sloveni e croati, il ristorante è chiuso solo nel mese di gennaio.

Buon cibo e buon vino con possiblità 

di scegliere vere ricercatezze

Buon cibo e buon vino con possiblità di…
Il menù tipico delle giornate dei frutti di mare da Toni si compone di quattro portate a prezzo fisso molto ragionevole: dondoli (i tartufi di mare) e zucchine alla griglia in salsa all’amarena, zuppa d’orzo con cozze e pomodori secchi, gnocchi con canestrelli (delle piccole capesante) e ricotta su radicchio al forno e il dolce del giorno, fatto in casa così come il pane. Naturalmente c’è poi una ricca carta con molti piatti di pesce e ricercati accostamenti. I vini che accompagnano sono tutti istriani: nella zona si trovano i migliori produttori di tutta la Croazia.
Ristorante Da Toni Siparska 8, Zambratija, Savudrija (Croazia) Tel. 00385 52 75950

Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento