domenica 3 aprile 2016

LA BASTIDE D'EYGALIERES

La Bastide 

d'Eygalières

In Provenza per un po' di relax e cultura alla francese

Un tre stelle in mezzo al verde

Un tre stelle in mezzo al verde
Françoise Luiten ha lavorato con il marito nell’hotellerie in Olanda e in Belgio. Quando nel 2003 ha avuto l’occasione di rilevare la Bastide d’Eygalières, un tre stelle in mezzo al verde della Provenza, con  un grande terrazzo dove trasferire nella bella stagione i tavoli del ristorante, piscina esterna, ping pong e area giochi per bambini all'aperto non ci ha pensato due volte, e ora è la volta del figlio di prendere in mano e portare avanti l’attività. L’albergo è amato dai turisti francesi, che si dividono equamente con gli stranieri, soprattutto belgi e americani, ma ancora poco scoperto dalla clientela italiana. In mezzo alla campagna provenzale, è ideale per i ciclisti, ma anche per i golfisti che trovano parecchi campi da golf diversi entro una mezz'ora di spostamento in macchina.

Cucina del territorio

Cucina del territorio
Dietro alla bella facciata in pietra, al piano terra si trova la hall con la reception e una scala a doppia rampa che sale alle camere, alcune delle quali sono a piano terra con terrazza privata esterna. A sinistra dell’ingresso la doppia sala del ristorante Le Lézard, la lucertola,è usata anche per le prime colazioni. Lo chef viene della Francia meridionale, punta molto sui prodotti bio e a chilometro zero, soprattutto nel campo delle verdure e dei legumi, ma ad esempio anche i formaggi sono locali e le carni sono allevate e macellate in Francia. D'estate la cucina ha un tocco più provenzale per accontentare gli ospiti. Un saloncino con caminetto, di nome Braou, è adatto per riunioni, seminari, piccoli gruppi o cerimonie fino a una ventina di persone. 

Ripercorrendo storia, arte e medio evo

Ripercorrendo storia, arte e medio evo
Tutte le mete da vedere della Provenza sono facilmente raggiungibili entro 20-30 km dalla Bastide: Arles con i suoi ricordi di Van Gogh, Aix-en-Provence patria di Cézanne, Avignone con il ricordo dei Papi testimoniato dall’imponente palazzo medioevale ampliato a più riprese, e Les Baux de Provence, che diede il nome alla bauxite ( nella foto in gallery ). E’ un borgo abbarbicato sulla cima di uno sperone roccioso in cui è piacevole passeggiare tra le antiche mura. Nella parte più alta la visita dei resti del castello a strapiombo sulla pianura, gestito da Culture Espaces  (www.culturespaces.com)  permette di conoscere attività tipiche della vita medioevale sia nei mestieri artigianali, sia in quelli militari, provando ad esempio il lancio di catapulte. 

Hotel la Bastide d'Eygalières - Chemin de Pestelade, Eygalières, Provenza, Francia   Tel. 0033 4 90959006 contact@hotellabastide.com www.hotellabastide.com      www.france.fr

Leonardo Felician
vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento