Vele sul golfo di Trieste
Buon vento per la Barcolana 2016
- > DAI PENSIONATI AI PROFESSIONISTI DELLA COPPA AMERICA
- > IL BRAND SU OCCHIALI E OROLOGI
- > UNA RETE PER I VELISTI
Dai pensionati ai professionisti della Coppa America
Come ogni anno, alle 10 del mattino della seconda domenica di ottobre, e cioè il giorno 9, dai pontili della Società Velica Barcola-Grignano presieduta da Mitja Gialuz verrà sparato il tradizionale colpo di cannone che segna l’avvio della regata Barcolana, la più affollata del Mediterraneo, con duemila barche e 25mila velisti al via. Nel punto più bello della riviera triestina, ai piedi del bianco e slanciato Faro della Vittoria, eretto dopo la fine della prima guerra mondiale a dominare il golfo di Trieste, dove il Carso si getta nel mare Adriatico, barche a vela di tutte le dimensioni, dai pensionati ai professionisti della Coppa America, si troveranno insieme allineate bordo contro bordo lungo i due chilometri della linea di partenza. E’ questo che rende unica e amatissima questa regata che è una grande festa del mare e dell’accoglienza, con oltre centomila ospiti che rendono difficile trovare posto negli alberghi e ristoranti triestini durante il weekend.
Il brand su occhiali e orologi
Duemila vele salpano anche verso un nuovo progetto: la regata ha rinnovato quest’anno completamente la sua immagine con la nascita del Brand Barcolana. Giunta alla 48esima edizione e in attesa di raggiungere il mezzo secolo di vita, la famosa Coppa d’Autunno triestina ha voluto lanciare prodotti di alta qualità e ricercato design made in Italy. Si tratta di una collezione di occhiali e un orologio disponibili a partire nell’Info Point del Villaggio Barcolana sulle rive del bacino San Giusto di Trieste. Gli occhiali sono realizzati in un polimero estremamente leggero e resistente e montano lenti polarizzate ad alta protezione UV, adatti per chi va in barca grazie a un sistema di aste particolarmente aderenti. L’orologio della Barcolana è in acciaio, water resistant, con vetro minerale e fondello a vite, con movimento al quarzo Miyota, ha un diametro di 38 mm pensato per il polso maschile e femminile.
Una rete per i velisti
Durante l’edizione della Barcolana la rete delle Marine del Friuli Venezia Giulia sarà presente con un proprio stand di rappresentanza dove sarà promossa l'offerta ricettiva congiunta secondo un accordo appena stipulato dai porti turistici in Friuli Venezia Giulia. E’ infatti talmente elevato il numero di barche partecipanti che è necessario attraccare a Trieste anche in quinta o sesta fila e perciò i numerosi velisti italiani e stranieri nei giorni immediatamente precedenti e seguenti la regata prendono d’assalto tutti i porti del litorale della Regione e della vicina Istria.
Info: www.barcolana.it
Leonardo Felician
Nessun commento:
Posta un commento