sabato 21 gennaio 2017

Regione Lombardia, l’anno del turismo

Regione Lombardia, 

l’anno del turismo 
35 milioni a bar, 

ristoranti e alberghi

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico, annuncia contributi a fondo perduto fino a 50mila euro a bar, ristoranti e alberghi che devono essere rinnovati per promuovere il turismo lombardo nel 2017. Al centro del programma anche il turismo enogastronomico, quello religioso e le piste ciclabili



Il 2017 sarà "Anno del turismo lombardo" lo annuncia l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini nell'intervista ad Italia a Tavola. I settori al centro della promozione turistica regionale saranno almeno cinque a cominciare da quello enogastronomico, ormai inserito come elemento importante nella definizione di pacchetti turistici e programmi di viaggio in particolare dagli stranieri.

Regione Lombardia anno del turismo 35 milioni a bar ristoranti alberghi
Mauro Parolini

Quindi il cicloturismo per godere delle bellezze paesaggistiche e naturali su due ruote, sfruttando la rete di piste ciclabili, ampia ed efficiente in numerosi territori. Importanza anche alle città d'arte con il programma "cult city" per valorizzare il patrimonio culturale, pittorico e monumentale delle città e dei centri minori, ma ricchi di storia. Poi il turismo religioso, inteso anche come percorso storico culturale delle abbazie e delle chiese, nonché dei centri monastici che a volte racchiudono piccole produzioni di altissima qualità. La prima birra di Abbazia italiana è nata proprio dai monaci benedettini in provincia di Milano.

Parolini illustra anche la neonata, ma già molto attiva Explora, società a maggioranza regionale e partecipata dalle Camere di Commercio «con la mission - sottolinea l'assessore - di promuovere in Italia e all'estero, il complesso delle mete turistiche lombarde, con particolare attenzione ai laghi di Como e di Garda, alle montagne che necessitano di maggiore spinta rispetto a regioni storicamente più attive in questo settore. La splendida Valtellina con mete sciistiche e termali e le montagne minori, forse ancora meno conosciute, ma di grande fascino».

Presenza digitale per Explora «perchè - aggiunge Parolini - nel vasto mondo della Rete bisogna essere dove la gente ci cerca e capaci di illustrare luoghi e proposte con strumenti innovativi e "Smart" per attirare l'attenzione e la scelta dei turisti. Explora ha inoltre la responsabilità di mettere a sistema un numero non indifferente di soggetti che agivano in modo autonomo, quasi autoreferenziale, oggi invece c'è una squadra in campo capace di coordinare l'offerta e renderla più attrattiva».

Buone notizie dalla Regione arrivano soprattutto per gli operatori della ristorazione e dell'ospitalità. «A marzo partirà un bando - annuncia Mauro Parolini - per ristrutturare, adeguare e rinnovare ristoranti, alberghi e bar. Una misura concreta con risorse regionali che ammontano a 35 milioni di euro per erogare contributi a fondo perduto fino a 50mila euro. Un atto voluto per venire incontro al settore, che seppur stabile e anche in crescita, soffre come tutti della crisi. L'obiettivo di questo 2017 è crescere come regione turistica, aumentando i flussi e le presenze costruendo offerte e pacchetti adeguati. Un lavoro da fare insieme, coinvolgendo tutti i soggetti e portando a sistema tutti coloro che possono contribuire».
di Andrea Radic
vicedirettore

Nessun commento:

Posta un commento