Tutto pronto
per Formaggio in Villa
Produttori, assaggi
e uno spazio ai salumi
Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Ve) aprirà le porte dal 28 aprile all'1 maggio per accogliere il meglio della produzione casearia e della norcineria italiana. Numerosi eventi, degustazioni e premi ai migliori.
Si scaldano i motori per il 28 aprile quando produttori, selezionatori, distributori, operatori del settore e giornalisti insieme a un vasto numero di appassionati, i foodies, popoleranno Villa Farsetti. Al Teatro della Villa invece andrà in scena il Salone dell'Alta Salumeria con le migliori specialità norcine italiane.Come nella scorsa edizione il pubblico avrà la possibilità di partecipare alla selezione per le Nomination del Premio dei migliori formaggi italiani (Italian cheese awards). In degustazione ci saranno 100 formaggi, 10 per categoria, che avranno superato la fase preliminare di selezione a cura della redazione di Guru del Gusto con la guida di Alberto Marcomini.
Lunedì 30 aprile dal palco dell'area Formaggio in Villa Night saranno annunciate le Nomination, ovvero i 3 formaggi per categoria che parteciperanno alla fase finale e la premiazione prevista per il mese di ottobre.
A Villa Farsetti sarà dato ampio spazio anche ad una nuova edizione del salone dell'alta salumeria, dedicato alle specialità norcine italiane. Un'occasione unica, per le aziende, di presentare, far conoscere e proporre al grande pubblico i salumi della tradizione e le produzioni di nicchia artigianali. Gli appassionati dei salumi artigianali potranno compiere un vero giro d'Italia nelle specialità e nelle diverse lavorazioni, dal 28 aprile fino al primo maggio con orario dalle 10.00 alle 20.00. Il Salone dell'alta salumeria sarà ospitato negli spazi del Teatro, ex scuderia di Villa Farsetti.
Intrigante la Formaggio in Villa Night: ricche di intrattenimento le serate durante la manifestazione, dall'ora dell'aperitivo fino alla mezzanotte con il parco della Villa trasformato da un'elegante tensostruttura che segnerà un percorso tra chiese bar, bistrot e wine bar con piatti dedicati e abbinamenti con birre artigianali e vini. Anche la musica sarà protagonista con gruppi dal vivo e dj set che alterneranno sonorità soul, jazz, bossa Bova e brani italiani vintage.
Importanti i numeri della manifestazione che gli organizzatori prevedono supereranno le cifre della scorsa edizione che ha registrato la presenza di oltre 60mila persone, 58 laboratori di degustazioni guidate, 200 espositori, 247 aziende coinvolte. Molto seguita anche in rete: Formaggio in Villa ha avuto 342mila visite al sito web e 575mila visualizzazioni dei post sulla pagina Facebook. Il pubblico, infine, ha consumato 1milione di assaggi e acquistato e mangiato 45mila kg di formaggi.
Per informazioni: www.formaggioinvilla.it
Nessun commento:
Posta un commento