Cliente di un ristorante
critica il vino
1.200 euro di multa
per diffamazione
Chi scrive recensioni superficiali su Tripadvisor, improvvisandosi durissimo critico, delle cucine del Paese, dovrà fare più attenzione perchè non ha titolo e diventa reato di diffamazione. È successo a Pesaro.
Una penna appuntita, da recensore navigato, ma non scrive su di una guida gastronomica, bensì su Tripadvisor, dove come sappiamo non ci sono restrizioni a chi vuole criticare. Così i soci titolari della Guercia, osteria storica nel centro storico di Pesaro, hanno deciso di denunciare per diffamazione chi, con nome e cognome, aveva firmato la pessima recensione.Dall'antipasto immangiabile, ad un primo condito con un ragù precedentemente deteriorato, al vino definito addirittura "un vergognoso liquido". Così scrive sulla piattaforma un monzese, forse dal palato fino, ma di cattiveria spinta. E così Angelo Gaudenzi, titolare con i soci della Guercia, ha chiamato il suo avvocato, per tutelare il suo buon nome «il nostro fornitore di affettati che serviamo tra gli antipasti, segue una produzione del tutto naturale conservando esclusivamente con sale e pepe" solo per fare un esempio».
Come è andata a finire? Che l'improvvisato cinico critico, ha chiesto attraverso il suo legale di rimettere la querela, cosa che è avventura con relativa cancellazione della recensione, ma anche con il pagamento della somma risarcitorie di 1.200 euro. Più cara la critica della cena.
Nessun commento:
Posta un commento