sabato 16 febbraio 2019

Sondaggio, poche ore alla chiusura Chi saranno i Personaggi dell'anno?

Sondaggio, poche ore 

alla chiusura
Chi saranno 

i Personaggi 

dell'anno?


Alla mezzanotte tra domenica e lunedì si chiuderà la terza ed ultima fase di questa 11ª edizione del sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola e verranno resi noti i campioni di quest'anno in una diretta sui social Italia a Tavola (Facebook, Twitter e Youtube) che partirà dalle 23.30 di domenica. 

Il numero dei votanti è incredibilmente alto: solo in questa terza fase sono già stati superati i 283mila. Le classifiche si vanno pian piano delineando, ma non si escludono ancora dei colpi di scena, com'è tipico dell'ultimo periodo del sondaggio. Con la nuova impostazione del sondaggio, non più composto da una sola tornata di votazioni, ma diviso in tre turni diversi, i numerosissimi votanti non hanno smesso di sostenere i loro campioni, per ciascuna delle sei categorie. Tanto che solo in quest'ultima fase del sondaggio, della durata di 3 settimane, il numero dei votanti si è avvicinato a quello totale della 10ª edizione (di 8 settimane): 283mila contro 313mila.

(Sondaggio IaT, è tempo di classifiche Pochi giorni e saranno noti i campioni)

Sono sei i candidati per ciascuna categoria (fatta eccezione per quella dei Cuochi, in cui in gara ci sono 7 chef, causa un pareggio al termine del 2° turno) e sei le categorie. In questi ultimi step prima della chiusura si possono tirare alcune conclusioni, seppur, come detto, ancora provvisorie.

La diretta
L'attesa dei nomi dei nuovi Personaggi dell'anno può essere seguita sui nostri canali social - Facebook, Twitter e Youtube - in diretta! Dalle 23.30 di domenica sera fino alle 24.00 una cronaca sia del sondaggio nella sua intera durata che dell'ultima mezz'ora di suspance. Poi, allo scoccare della mezzanotte, in diretta telefonica i primi commenti a caldo dei vincitori.

Nella categoria Cuochi è in testa Silvia Baracchi, chef del Ristorante Il Falconiere (*) e delegata Toscana per l'associazione di cuochi Euro-Toques, ma di soli 600 voti di distanza dal secondo, il n° 1 al mondo Massimo Bottura. I due per diverso tempo si sono contesi il primo posto. Staremo a vedere chi la spunterà. Appena dietro Filippo La Mantia con 28mila voti. Si direbbe ormai chiusa la corsa al primo gradino del podio per Cannavacciuolo, Barbieri, Esposito e Pozzulo.

Tra i Pizzaioli Giovanni Santarpia è avanti di quasi 2mila punti da Gino Sorbillo. Il cuoco consulente ha infatti usato tutta la sua influenza sui social con diversi post per classificarsi al primo posto dei pizzaioli, ma il giovane Sorbillo non è distante e, frutto anche della vicinanza dei suoi fan, vista la disgrazia che ha colpito la sua pizzeria, può sempre rimontare. Di poco meno di 2mila voti segue Renato Pancini della pizzeria Al Fogher, e immediatamente dietro di lui il noto Gabriele Bonci. Difficile la rimonta invece per Marzia Buzzanca a Pierino Cardonia.

Per i Pasticceri un volto energico e pimpante pare prevalere su tutti gli altri, con i suoi oltre 26mila voti: è Vetulio Bondi de I Gelati del Bondi (nonché presidente dei Gelatieri artigiani di Firenze). Vetulio non solo è al momento primo, ma è riuscito anche a superare il Maestro Pasticcere Iginio Massari, icona del mondo della pasticceria, di circa 4mila voti. Poco più indietro Renato Ardovino, Francesca Speranza, Damiano Carrara e Sal De Riso.

Se nelle altre categorie non è detta l'ultima, diverso è il caso di Sala e hotel, dove Antonello Magistà, sommelier e titolare del Pashà, una stella Michelin a Conversano, in Puglia, domina incontrastato. Sono più di 35mila i voti raccolti nel terzo turno (è il secondo più votato di tutte le categorie in gara), oltre 10mila in più rispetto alla veterana del sondaggio Irina Mihailenko, che quest'anno è salda nella sua seconda posizione. Alessandro Scorsone la segue a distanza ravvicinata. Guardano da lontano Vanni Berna, Massimo Rossi e Silvia Brunello.

Anche per i Barman c'è ormai un nome che prevale sugli altri: è Alex Siliberto di Wine Firenze. Più indietro di ben 6mila punti ci sono Emilio Sabbatini, socio Abi Professional, e Flavio Angiolillo, barman del Mag Cafè di Milano. Bravi ad essere arrivati al 3° turno ma con difficili possibilità di rimonta Guglielmo Miriello, Debora Cicero e Gian Nicola Libardi.

La categoria Opinion leader è la più votata del sondaggio. In totale 121.922 votanti. E la maggior parte di loro ha scelto il conduttore di Linea Verde Federico Quaranta, che si stanzia per ora a oltre 36mila voti. Distante ma non troppo il notissimo volto televisivo, Alessandro Borghese, con quasi 34mila preferenze. La rivelazione di quest'anno per gli Opinion leader, Benedetta Rossi, segue a più di 31mila. Sotto i 30mila il conduttore Joe Bastianich, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e la docente Roberta Garibaldi.

Hashtag: #premioiat

Nessun commento:

Posta un commento