venerdì 22 febbraio 2019

IL NARRATORE DEL GUSTO UNA FIGURA SEMPRE PIU' IMPORTANTE NEL TURISMO ENOGASTRONOMICO


IL NARRATORE DEL GUSTO
UNA FIGURA SEMPRE PIU'
IMPORTANTE NEL TURISMO
Il direttore Luigi Odello
ENOGASTRONOMICO...
E NON SOLO
 

Sono milioni le persone che hanno già fatto  almeno una esperienza turistica
legata all'enogastronomia e il fenomeno è in crescita esponenziale perché nel tempo si sono ampliate le spinte e le motivazioni al viaggio.
Dal solo prodotto l'attenzione si è spostata sulla complementarietà dell'offerta di ciascun territorio fatta di gastronomia, eventi culturali, cura del paesaggio,
capacità di accoglienza.
Oggi la differenza la fa l'abilità nel far sentire il visitatore parte del 'tutto'. 


Uno dei gruppi partecipanti
Per fare sì che tutto questo avvenga, occorre un intermediario, qualcuno che conosca bene sia il territorio con tutto  quello che di bello ed evocativo ha da offrire,
sia i prodotti con la loro tradizione, storia e peculiarità. Qualcuno capace di fare percepire il meglio e di fare in modo che ogni turista traduca la sua percezione in un'emozione positiva, intensa e duratura che lo spinga a divenire, a sua volta, ambasciatore dei prodotti tipici e tradizionali.
E' stato questo il centro di una due giorni, full immersion, dei "Narratori del gusto" che si è svolta a Milano, nello showroom Bwt in via Vivaio, per approfondire, appunto, il tema della comunicazione innovativa di prodotti e territori. 

Per provare le nuove tecniche dei "Narratori del gusto" e sfidare colleghi e i propri sensi. 

Nel primo giorno è stato presentato Sensory games, il
manuale della comunicazione innovativa, il primo libro del genere che spiega nel dettaglio come coinvolgere il cliente durante le visite in azienda, nelle fiere e durante gli eventi di comunicazione. 
La presentazione del volume è stata fatta durante un workshop in cui hanno preso la parola esperti di marketing, professori universitari, parlamentari, imprenditori e operatori della comunicazione.


Durante entrambe le giornate si è potuto mettere in pratica il contenuto del libro nel modo più piacevole, attraverso la sperimentazione della sensorialità sulle eccellenze di Azienda Speciale Tignale Servizi, Astoria, Biscottificio Grondona, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Distilleria F.lli Caffo, Lavazza, Mazzetti d’Altavilla, Caffè Milani, Rovagnati, Torrefazione Saturno, Vite Colte e molti altri... 


Nessun commento:

Posta un commento