A scuola
di… Salute
Dall’asilo
alle superiori
percorsi ad hoc
Il tema “salute” entrerà anche nelle scuole. L’urgenza di informarsi su tutto ciò che riguarda il nostro benessere ha portato i ministeri di Salute e Istruzione a prevedere un percorso dall’asilo alle superiori.
“Salute” non sarà una materia, ma un filo conduttore capace di inserirsi nel programma didattico per decisione dei Ministri Giulia Grillo e Marco Bussetti. Tra le novità, il documento "Indirizzi di policy integrate per la Scuola che Promuove Salute", predisposto dai due Ministeri e da poco approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. Scuola e salute, infatti, sono strettamente collegate.«Ragazzi e ragazze in buona salute - si legge - imparano meglio. Allo stesso tempo, se sono inseriti in un processo di apprendimento positivo hanno migliori opportunità di salute». L'obiettivo è quello di favorire l'inserimento della promozione della salute, fisica e psicologica, nei curricula delle scuole di ogni ordine e grado, «come un percorso di educazione trasversale a tutte le discipline, superando le barriere tra le discipline stesse».
Diversi i temi che verranno inseriti nel programma, come l'educazione alla sessualità ma anche la prevenzione delle malattie attraverso corretti stili di vita. Non è questo però l'unico punto del protocollo siglato oggi, che rinnova i contenuti di quello già siglato tre anni fa e che affronta diverse tematiche: come la salute mentale e utilizzo dei farmaci a scuola, le dipendenze tra i giovani, le vaccinazioni e l'inclusione dei ragazzi con sindrome dello spettro autistico.
Nessun commento:
Posta un commento