giovedì 14 febbraio 2019

Le Marche protagoniste con Tipicità Tre eventi tra enogastronomia e turismo


Le Marche 

protagoniste 

con Tipicità 

Tre eventi tra enogastronomia 

e turismo

Fermo e Ancona tra marzo e maggio, e un grand tour delle Marche da primavera fino a novembre. 

Eccole le località che faranno da sfondo alle iniziative di Tipicità nel 2019. La presentazione nei giorni scorsi alla Bit. 

Si parte dal 9 all’11 marzo con il Festival di Fermo, un kolossal esperienziale, l’edizione numero 27 di Tipicità, che avrà il suo cuore pulsante nell’innovativa struttura del Fermo Forum. 

(Le Marche protagoniste con Tipicità Tre eventi tra enogastronomia e turismo)

«Tipicità è uno strumento per aprire il territorio ai rapporti internazionali – ha dichiarato il vicesindaco di Fermo, Francesco Trasatti - Sempre di più la manifestazione è in grado di creare rete all’interno del territorio, ma con una forte propensione a sviluppare legami con altre realtà italiane e dal resto del mondo». Tre ambienti ad indicare la rotta per il visitatore: in primis cibo, poi making e turismo di scoperta. Tipicità esplora il “vivere all’italiana” con un’operazione di coinvolgente outing delle migliori attrattive dei territori. «A catturare l’attenzione saranno i focus sul biologico, i percorsi tra bollicine e vitigni antichi, l’effervescenza delle birre artigianali, i prodotti di nicchia, nutraceutica e biodiversità, il cibo del futuro - ha evidenziato Angelo Serri, direttore della manifestazione - Prestigiosi chef, provenienti dall’Italia e dal mondo, animeranno la spettacolare Accademia, la Sala Bio racconterà storie di persone intimamente legate all’ambiente naturale, dalla nuova area Grembo usciranno visioni future. E, a seguire, tante iniziative nel Teatro dei Sapori, nel Bio Garden e nelle aree focus&forum».

(Le Marche protagoniste con Tipicità Tre eventi tra enogastronomia e turismo)

In primavera (dal 16 al 19 maggio), Ancona ospiterà invece la sesta edizione di Tipicità in blu. «Con questa manifestazione, la città di Ancona si proietta nella blu economy, valorizzando i tanti settori ad essa collegati», ha detto vicesindaco Pierpaolo Sediari: «Enogastronomia e turismo in primis, ma anche cultura, rapporti internazionali, cantieristica e nautica da diporto - ha aggiunto - Anche quest’anno, infatti, è in programma la sailing chef presso l’approdo turistico di Marina Dorica, una regata con concorso di cucina a bordo che registra ad ogni edizione un incremento di equipaggi partecipanti».

(Le Marche protagoniste con Tipicità Tre eventi tra enogastronomia e turismo)

Cucina marinara al centro dell’attenzione, con il Blu Village allestito dinanzi al Mercato Ittico. La Mole Vanvitelliana, cuore culturale ed artistico di Ancona, ospiterà un intenso e variegato programma. A Marina Dorica protagonista la “Sailing chef”, è in programma un’originale regata a vela con concorso di cucina a bordo. Nei locali della città, Menù in blu ed Aperiblu.

Da maggio a novembre in onda anche il Grand Tour delle Marche, il circuito che racconta le Marche attraverso gli eventi, soprattutto enogastronomici e del “saper fare”. Una mappa che stimola ad avventurarsi in profondità nel territorio, con le sue esclusive tradizioni, la geniale sapienza della manualità, la gioiosa atmosfera della festa, ma anche con proposte turistiche su misura ed una piattaforma web altamente innovativa. E ancora, iniziative che si promuovono vicendevolmente scambiandosi gli artisti-artigiani, veri protagonisti degli eventi.
italiaatavola
Per informazioni www.tipicita.it

Nessun commento:

Posta un commento