Strada del Vino
Valcalepio
Marketing
territoriale
a 360°
La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha debuttato alla Bit Milano.
Insieme alla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, presentati i vini bergamaschi e i prodotti tipici lombardi.
Dal punto di vista strategico le Strade vanno considerate come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione di aggregazione turistico-culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.
Raffaella Castagnini, delegata Camera di commercio Bergamo
Al centro di questa rete vanno posizionati i prodotti dell’enogastronomia e i loro produttori, affiancati da chi eroga altri servizi (ospitalità, artigianato, attività commerciali, animazione, ecc.), al fine di permettere agli utenti d’incontrare un’offerta ricca, completa e integrata. In questa chiave risultano decisivi soprattutto la valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione, elementi che se combinati e valorizzati adeguatamente possono rappresentare un valido - e non replicabile - fattore di attrattiva. Gli itinerari proposti devono essere un mix di risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, che insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al turista di portarsi a casa un pezzetto del territorio che ha visitato.
La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, accreditata in Regione Lombardia, focalizza il proprio operato come un ente capace sia di favorire e incrementare la nascita di alleanze intersettoriali sul territorio sia di porsi come aggregatore tra comparto agroalimentare e sistema turistico: un network capace di rappresentare, a più livelli, gli operatori di settori diversi.
Tra i primi obiettivi ci sono l’aggregazione di tutte le componenti operative sul fronte della promozione turistica territoriale, la segnaletica turistica stradale, la realizzazione di una mappa che racconti la Strada e i suoi prodotti tipici da distribuire e la pubblicizzazione degli eventi sui territori delle amministrazioni aderenti.
La Strada non guarda esclusivamente alla promozione turistica, ma è un soggetto di marketing territoriale che si focalizza sulla aggregazione e rappresentanza delle diverse anime di promozione presenti sul territorio, mantenendo e valorizzando ogni singola autonomia.
di Enrico Rota
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