venerdì 1 maggio 2020

Dirette Facebook per "uscire" Un viaggio social tra storia e natura

Dirette Facebook 

per "uscire"
Un viaggio social 

tra storia e natura


Rossana Turina

Tutti i giorni Rossana Turina passeggia nei pressi della sua azienda agricola nel torinese per fare compagnia ai suoi amici costretti all’isolamento e per raccontare il suo territorio. I video sono raccolti in un blog.

Una passeggiata al giorno nei boschi, per accompagnare centinaia di amici in mezzo alla natura, seppure virtualmente, attraverso un video postato su Facebook. L’idea è di Rossana Turina, titolare di un’azienda agricola di Bicherasio, in provincia di Torino, che per alleviare le pene di chi, a differenza sua, non può uscire di casa in queste settimane di lockdown, ha deciso di aprire un blog proprio su Facebook, dove si mostra, ogni pomeriggio, mentre passeggia tra la natura nelle vicinanze della sua abitazione. «Nei primi giorni di questo confinamento – spiega – ho fatto una passeggiata tra i frutteti ed i boschi della mia azienda agricola e mi sentivo piuttosto annebbiata perché come tutti non realizzavo quanto stava accadendo. E mentre camminavo osservando le montagne, il bosco e la natura tutta, mi è venuta in mente un'amica milanese, già in confinamento da una settimana, che mi ha detto: "beata te che puoi uscire"».
Da qui l’idea di “portare a spaso” tutti i suoi contatti di Facebook. Come? Organizzando una diretta tutti i giorni alle 15, «e loro – dice Rossana Turina – mi ringraziano felici per offrire emozioni attraverso panorami, colori e natura». Un modo per sentirsi utile che, visto il prolungarsi della quarantena, non si limita più ad una semplice (per quanto importante) chiacchierata tra amici: per rendere questo momento ancora più interessante, Rossana Turina ha iniziato a raccontare il suo territorio anche sotto l'aspetto storico, culturale, agricolo ed enogastronomico. «Adesso mi sento meno sola anch'io ed è peraltro un modo per mantenere i contatti anche con ospiti ed amici del mio agriturismo che mi seguono da Parigi, Amsterdam, Denver, non potendo per quest'anno venire in vacanza da me». Tutti i video sono raccolti nel blog #aspassoconme, aggiornati di giorno in giorno con didascalie e brevi riassunti anche in inglese. Un modo per far conoscere una piccola parte del territorio piemontese e la sua storia anche all’estero.
Italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento