lunedì 1 aprile 2024

Al supermercato vendite in calo nel 2023 ma...

 

Al supermercato 

vendite in calo nel 2023

ma è boom dei discount

L'Area Studi Mediobanca ha diffuso la sua ultima edizione dell'Osservatorio sulla Grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana e internazionale, focalizzato principalmente sul settore alimentare

    

L'Area Studi Mediobanca ha diffuso la sua ultima edizione dell'Osservatorio sulla Grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana e internazionale, focalizzato principalmente sul settore alimentare. Lo studio, che copre il periodo 2019-2022, aggrega i dati economici e patrimoniali di 129 aziende nazionali e 32 tra i principali attori internazionali del settore.

Al supermercato vendite in calo nel 2023, ma è boom dei discount

L'Area Studi Mediobanca ha diffuso la sua ultima edizione dell'Osservatorio sulla Grande Distribuzione Organizzata

Andamento nel 2023 e retrospettiva del 2022 nella Gdo

Nel 2023, l'aumento generalizzato dei prezzi ha portato a un aumento delle vendite nominali della Gdo italiana (+8,3% rispetto al 2022), ma ha anche causato un impatto negativo sui volumi (-1,7%). I consumatori, alla ricerca di risparmi, hanno premiato i prodotti a marchio del distributore (Mdd) riconoscendone la convenienza, la qualità e l'affidabilità. Le vendite della private label, incluse quelle nel canale discount, hanno raggiunto €25,4 miliardi nel 2023, rappresentando quasi un terzo dell'intero mercato e avvicinandosi sempre di più alla media europea del 38% di market share.

Al supermercato vendite in calo nel 2023, ma è boom dei discount

Nel 2023 l'aumento dei prezzi ha causato un impatto negativo sui volumi

Nel 2022, l'aggregato dei maggiori gruppi italiani della Gdo ha registrato un fatturato netto di 106,2 miliardi di euro, con un aumento delle vendite del 20,4% nel periodo 2019-2022. Tuttavia, l'ebit margin nel 2022 è sceso all'1,9% rispetto al 2,2% del 2021. I retailer hanno beneficiato del "Bonus imprese prodotti energetici", che ha contribuito a salvaguardare una parte del margine operativo lordo, soprattutto per la GDO tradizionale. Gli operatori a controllo straniero hanno registrato performance inferiori rispetto a quelli italiani, con tassi di crescita più bassi del fatturato e margini più stretti.

Analisi regionale e performance dei retailer della Gdo

Le vendite sono state particolarmente brillanti per i retailer meridionali, con un aumento medio annuo del 9,2% dal 2019. Le imprese del Centro Italia hanno registrato un aumento del 5,4%, mentre gli operatori del Nord-Est hanno superato quelli del Nord-Ovest (+6,1% contro +4,7%). Aldi ha realizzato la maggiore crescita del fatturato tra il 2019 e il 2022: +33,2% medio annuo, seguita da Radenza Group (+15,4%), In's Mercato (+14,6%), Tatò Paride (+13,4%), Apulia Distribuzione (+10,5%) e MD (+10,3%). Nell'ultimo anno sempre Aldi (+29,8% sul 2021), seguita da Apulia Distribuzione (+25,5%), Radenza Group (+17,1%) e In's Mercato (+16,1%). Ebit margin 2022 più elevati per i discount Eurospin (6,3%) e il suo master franchisee Cive (6,9%); in terza posizione Ingross Levante (5,7%).

Al supermercato vendite in calo nel 2023, ma è boom dei discount

Le vendite sono state particolarmente brillanti per i retailer meridionali

La classifica per Roi vede sul podio: Radenza Group (33,1%), Tatò Paride (19,8%) e AZ (19,7%), si avvicina Eurospin (19,1%) che si afferma regina di utili cumulati tra il 2019 e il 2022: 1.160 milioni, superando VéGé a 940 milioni e Selex (890 milioni). PAC 2000 A (Gruppo Conad) è la maggiore cooperativa italiana con vendite nel 2022 pari a 4.215 milioni, seguita Coop Alleanza 3.0 a 4.148 milioni e Conad Nord Ovest a 2.877 milioni che precede Nova Coop a 2.701 milioni. Il prestito soci del sistema Coop segna un'ulteriore decrescita dagli 8 miliardi del 2019 ai 7,7 miliardi del 2022. Negli ultimi 4 anni le Coop hanno realizzato proventi finanziari netti per 456 milioni e subìto svalutazioni per 470 milioni.

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