Quali sono le località più gettonate quest'anno per il ponte del 1° maggio? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più rilevanti d'Europa, per rispondere a questa domanda ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per il ponte del primo maggio. E, come emerso, anche per il 2024 si riconferma la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a quelle estere (22 contro 8), ma con la peculiarità che ai primi due posti ci sono due località estere: si tratta di Barcellona e Parigi al secondo posto. Le altre estere sono per lo più spagnole (Palma di Maiorca nona, Benidorm 15esima, Valencia 18esima e Malaga 24esima) cui si aggiungono New York e Marrakech rispettivamente 10esima e 22esima. Se Barcellona e Parigi sono ai primi due posti, medaglia di bronzo è Roma con Napoli e Palermo a chiude la top 5. Firenze, Rimini e San Remo tra le posizioni 6 e 8, mentre Palma di Maiorca e New York completano la top 10.
Barcellona è la meta preferita dagli italiani per il ponte del 1° maggioLe mete nel Belpaese preferite dagli italiani per il ponte del 1° maggio
In Italia, la Sardegna e la Liguria piazzano ben quattro località ciascuna nella top 30: per la prima solo nessuna località in top 10 ma a brillare è senz'altro Golfo Aranci che si piazza 14esima con Cagliari 17esima, Villasimius 25esima e Carloforte 29esima. La Liguria invece vede San Remo in ottava posizione, Rapallo 16esima, San Lorenzo al Mare 20esima e Genova 27esima. Sicilia e Toscana ne piazzano invece tre ciascuna: oltre ai rispettivi capoluoghi di regione, da segnalare le sicule Marina di Ragusa e Trapani rispettivamente 11esima e 12esima. Lombardia e Umbria hanno due località ciascuna in top 30 tra le quali Desenzano del Garda in 19esima posizione.
Qual è la città più costosa tra le preferite degli italiani per il ponte del 1° maggio?
La città più costosa, come facile immaginare è la Grande Mela: New York costa in media 490 euro a persona a notte con Parigi al secondo posto con 404 euro: queste due mete sono le uniche al di sopra dei 400 euro. Tra i 300 euro e i 400 euro invece troviamo solo Barcellona con i suoi 301 euro a notte in media.
Cinque sono le località sotto i 300 euro andando dai 260 euro di Firenze ai 211 di Livigno e Golfo Aranci. Tutte le altre sono sotto i 100 euro e tra esse si distinguono, in particolare, le più economiche: si tratta di Marrakesh con i suoi 117 euro e Trapani con soli 101 euro a notte in media a persona la quale, in virtù di ciò, risulta essere la meno onerosa della top 30.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento