In inverno la tisana serale è, per molti, quasi una tradizione, una coccola da regalarci prima di andare a dormire, ma non solo. L’abitudine di bere tisane e infusi può non essere limitata ai mesi freddi: con qualche accorgimento, si possono bere anche in estate. Approfondisce l’argomento la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e di Humanitas Medical Care di Monza e Arese in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.
Tisane, infusi, decotti: sono la stessa cosa?
Possiamo iniziare specificando che una tisana è un infuso o un decotto di varie sostanze vegetali – come la camomilla, il tiglio, la betulla – che si ottiene dall’infusione o bollitura di varie parti di diverse piante, siano fiori, foglie, frutti, radice, corteccia e semi. Gli infusi e i decotti, quindi, sono due tipologie (diverse) di tisane.
In estate bere un sufficiente quantitativo di acqua è molto importante, perché con il caldo la necessità di idratazione aumenta: non per tutti, però, è facile bere i famosi 2 litri d’acqua al giorno. In questo senso, le tisane possono aiutare.
Tisane fredde: come prepararle
La preparazione delle tisane fredde è, ovviamente, semplicissima: basta lasciarle raffreddare o metterle in freezer per il tempo che si preferisce. Tuttavia, quando si è di fretta o non si ha il tempo di attendere che si raffreddino del tutto, si possono preparare più velocemente in un altro modo. Una volta che la tisana non è più bollente, si può travasarla in uno shaker con una buona quantità di ghiaccio e del succo di lime. Dopodiché si può shakerare con forza. Il risultato sarà una bevanda rinfrescante e adatta a qualsiasi momento della giornata.
Ogni tisana ha le sue proprietà
Possiamo preparare una tisana fredda andando in erboristeria e scegliendo le piante che più ci piacciono, oppure scegliere quelle che hanno i benefici che ci interessano.
Betulla, equiseto, gramigna, ortica e anice verde possono aiutare la diuresi. Ottimi diuretici sono anche l’ortosifon oppure ortosiphon (nome scientifico Ortosiphon stamineus) il tè di Giava, o la pilosella.
Se cerchiamo qualche bevanda con un effetto antinfiammatorio, possiamo scegliere il carciofo e la bardana. In caso ancora di gonfiore addominale, possiamo scegliere il finocchio, la camomilla o la malva.
Attenzione ai dolcificanti
Qualunque “gusto” di tisana sceglieremo per l’estate, è necessario fare attenzione a non aggiungere zuccheri, per fare in modo che queste mantengano intatte le loro proprietà. Man mano che si utilizzano zuccheri e dolcificanti, queste possono diminuire.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento