domenica 24 aprile 2016

I TESORI NASCOSTI DEL VINO ITALIANO

Veronelli Da Vittorio:

 I tesori nascosti 

del vino italiano

Quarta degustazione d’eccellenza alla scoperta di perle rare
Continuano le “degustazioni d’eccellenza”, incontri gastronomici nati dal talento della famiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio, e dall’esperienza del Seminario Veronelli. Il prossimo appuntamento, fissato a Brusaporto (Bergamo) giovedì 28 aprile 2016 alle 19.45, vedrà protagonisti I tesori nascosti del vino italiano una degustazione che condurrà i partecipanti alla scoperta delle eccellenze italiane per portarne alla luce gioielli meno conosciuti (…ancora per poco!).
sfondo_provv_costamolino_r
Vigneti dell’azienda Argiolas (Serdiana, Cagliari)
Ogni angolo d’Italia è ricco di specialità gastronomiche: una frase fatta in cui condensiamo il continuo stupore per le eccellenze che andiamo scoprendo in ogni città del Belpaese. Ne sono un esempio le Denominazioni d’Origine diffuse sul territorio nazionale.
Accanto alla sua conformazione geografica irripetibile, paradossalmente, il fattore che ha contribuito alla ricchezza gastronomica ed enoica italiana è stato il carattere di “adolescenza” della nostra penisola a livello politico (l’unità nazionale risale a soli 150 anni fa). Prima della sua unificazione territoriale, infatti, l’Italia è stata il Paese dei campanili, delle piccole Signorie, dei Comuni: non è difficile immaginare, allora, che tra le pieghe dei particolarismi siano nati prodotti unici, tesori nascosti oggi non adeguatamente valorizzati.
Non esiste solo l’Italia del nebbiolo, del sangiovese, dell’aglianico. Accanto a vitigni e cru giustamente noti, si trovano anche perle, tesori capaci di stimolare la curiosità degli appassionati che desiderino riportarli alla luce.
Questi i vini rari, talvolta introvabili, che il Seminario Veronelli ha selezionato per questa preziosa degustazione d’eccellenza:
Alghero Torbato Terre Bianche Cuvée 161 2014
Tenute Sella & Mosca (Alghero, Sassari)
L’Ora Nosiola Vigneti delle Dolomiti 2013
Cantina Toblino (Calavino,Trento)
Le Sèrole Terre del Volturno Pallagrello Bianco 2013
Terre del Principe (Castel Campagnano, Caserta)
San Giobbe 2013
La Costa (Perego, Lecco)
Oseleta Provincia di Verona 2009
Zýmē (San Pietro in Cariano, Verona)
Terso Toscana Rosso 2011
Aione (Montecatini Val di Cecina, Pistoia)
Castel del Monte Nero di Troia Riserva Le More 2012
Santa Lucia (Corato, Bari)
Korem Isola dei Nuraghi 2012
Argiolas (Serdiana, Cagliari)
A rendere ancora più piacevole la degustazione guidata dai docenti del Seminario Veronelli saranno le creazioni di due fuoriclasse della cucina italiana: Chicco e Bobo Cerea del ristorante Da Vittorio. Gli ospiti saranno accolti con un originale Marshmallow al parmigiano, crema alle pere e meringa mentre, terminata la degustazione guidata, i vini proposti potranno dialogare con il Risotto alle zucchine trombetta e fiore di zucca ripieno.
I vini scelti per la serata sono tesori nascosti perché prodotti in ambiti geograficamente circoscritti e, spesso, in un numero di bottiglie limitato.
Nascosti perché le preferenze del mercato, non sempre guidate da valutazioni qualitative, li riservano a nicchie di enofili.
Nascosti perché tradizionalmente assemblati con varietà più note per comporre vini di grande prestigio e celebrità.
Nascosti, infine, perché prodotti da antichi vitigni conservati in alcuni casi solo in pochi ed eroici esemplari.
ciprusok-0991
Campi e vigneti dell’azienda La Costa (Perego, Lecco)

Moltissime sono, tuttavia, le aziende che, coscienti di questo straordinario patrimonio, hanno investito nella ricerca, nei vigneti e nelle tecnologie di cantina per ottenere grandi vini da vitigni autoctoni, antichi o minori.
La degustazione I tesori nascosti del vino italiano è dedicata a questi vignaioli coraggiosi, innamorati delle loro uve, e vuole raccontare, bicchiere dopo bicchiere, le loro storie.
Informazioni:
Giovedì 28 aprile 2016, dalle 19:45 alle 22:00
Ristorante Da Vittorio ***, Via Cantalupa 17, 24060 Brusaporto – BG
Il costo della serata è di 100 € (90 € per gli Associati al Seminario Veronelli) comprensivo della degustazione guidata di grandi vini selezionati dal Seminario Veronelli e di due proposte culinarie a cura del ristorante Da Vittorio.
I posti sono limitati: si raccomanda l’acquisto del ticket tramite Eventbrite

Nessun commento:

Posta un commento