mercoledì 27 aprile 2016

LA CANTINA DEI BRIGANTI

La Cantina dei Briganti

In Irpinia alle pendici della Taurina
La Cantina dei Briganti

Quel borgo di Aterrana che profuma di storia

Quel borgo di Aterrana che profuma di storia
Il borgo di Aterrana nato in epoca longobarda, è una frazione di Montoro e si adagia nella vallata irpina alle pendici della catena montuosa Taurina; un luogo invitante per una passeggiata che profuma di storia.
Stradine lastricate costeggiano le chiese, gli antichi palazzi signorili sono tronfi sulle case in pietra e i piccoli cortili dove si svolgevano mille mestieri, sembrano aver catturato il tempo.
Poche le botteghe e quella che era del mastro bottaio, quando ancora era fiorente l’artigianato delle botti di castagno, è divenuta “La Cantina dei Briganti”, infatti lì tra le mura in pietra e il soffitto a travi, Donato Parisi ha realizzato la sua proposta di cucina montorese.

Piatti tipici dove nulla è lasciato al caso

Piatti tipici dove nulla è lasciato al caso



Il legame con il borgo della sua infanzia, con i profumi ed i sapori di una cucina sincera e genuina, hanno fatto crescere in lui la voglia di valorizzare Aterrana, assaporando la sua storia, tra i vicoletti e le virtù dei piatti tipici.
Poco più di venti posti interni, a “La Cantina dei Briganti” nulla è lasciato al caso, ogni suppellettile è perfettamente a tema, mentre in cortile tra alberi e fiori l’ospite gode di una raffinata atmosfera a lume di candela.




Una scelta di qualità

Una scelta di qualità
La cucina è gestita dallo chef Antonio Guacci, che da subito ha sposato il progetto ristorativo di Donato, per cui realizza piatti che prendono spunto dalla tradizione irpina, evolvendo in sfumature innovative che rendono, alla vista e al palato, maggiore grazia e soddisfazione.
Impeccabile Antonio nell’associare gli ingredienti, tanto da ottenere pietanze gustose e sempre in armonia con i sapori.

I prodotti sono selezionati, la stagionalità accompagna, i menù versatili in qualsiasi occasione, i vini completano e sottolineano la scelta di qualità de “La Cantina dei Briganti”.

Angela Merolla

Nessun commento:

Posta un commento