mercoledì 20 aprile 2016

OMAGGIO DELLE PRINCIPESSE DELLA vERNACCIA

Omaggio delle principesse 

della Vernaccia  

al vino italiano

 e ai 50 anni di Vinitaly

Una poesia che diventa tributo al vino italiano
e ai 50 anni di Vinitaly, in concomitanza con i 50 anni della prima Doc riconosciuta in Italia, la Vernaccia, di cui la famiglia Strozzi Guicciardini è storico produttore
Il 3 marzo 1966 la Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino in Italia ad ottenere la Doc (Denominazione di origine controllata), divenuta Docg nel 1993. Sono trascorsi dunque 50 anni, gli stessi che ha festeggiato quest’anno anche la fiera internazionale di settore più importante d’Italia: Vinitaly. E chi meglio della famiglia Guicciardini Strozzi, storici produttori di Vernaccia con oltre 1000 anni di storia, poteva rendere omaggio a questa doppia ricorrenza?

Natalia e Irina Strozzi Guicciardini

Le talentuose principesse Natalia e Irina Strozzi Guicciardini (nella foto), ultima generazione della storica famiglia, non si distinguono solo per il loro impegno nel settore enologico, ma vantano anche studi nel teatro e nella danza (Natalia fa l'attrice come "secondo lavoro"), che hanno messo a frutto per la realizzazione di una originalissima performance presentata proprio in occasione di Vinitaly: una poesia scritta e recitata a due voci da Natalia e Irina, che racconta una storia utilizzando in maniera ironica i nomi di molti celebri vitigni italiani.

Il titolo dell’opera è “Versetto Omaggio ai Vini”, e si tratta di una composizione originale (acting rights reserved).



Il più antico documento che testimonia l’esistenza di Cusona risale all’anno 994. La proprietà di Cusona si erge di fronte alla celebre città medievale di San Gimignano. Gli illustri personaggi delle famiglie Strozzi e Guicciardini hanno segnato la storia dell’Italia e dell’Europa. Tra gli antenati della famiglia Strozzi Guicciardini si ricordano anche Sir Winston Churchill e Lisa Gherardini del Giocondo, ossia “Monna Lisa”. 

Nei primi del ‘900 Cusona diventa un’azienda modello all’avanguardia e di rilievo nazionale. Negli anni ‘70 il Principe Girolamo Strozzi (tra i fondatori e primo presidente del Consorzio della Vernaccia) inizia la commercializzazione dei vini nel mondo, che tuttora conduce insieme alla moglie Irina e alle figlie Natalia e Irina jr. Nel 1998 dà anche avvio all’espansione dell’attività vitivinicola nella Maremma Toscana (Bolgheri, Scansano, Montemassi) e a Pantelleria. 

Tra le etichette di maggior prestigio la Vernaccia di San Gimignano, già prodotta nel 1200 e declamata da Dante, Michelangelo e Boccaccio, nonché bevuta alla corte dei Medici che la inviavano al Papa; tra i rossi storici il “Millanni” nato per celebrare i mille anni della Tenuta. 



In occasione dello storico incontro di Sua Santità Papa Francesco con Sua Santità Kyrill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, la storica tenuta Guicciardini Strozzi ha avuto l'onore di ripetere la storia di 500 anni fa e di servire la “Cusona 1933” Vernaccia di San Gimignano, sul volo papale organizzato da Alitalia.
LUCIO TORDINI
ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento