mercoledì 27 aprile 2016

SPAGHETTI A NIDO ALL'ITALIANA

Delverde spaghetti a nido all'italiana

L'azienda abruzzese innova la linea con la produzione della pasta di ceci e lino.
Delverde spaghetti a nido all'italiana

La tardizione abruzzese della pasta inizia negli anni sessanta

La tardizione abruzzese della pasta inizia negli…
La tradizione della pasta abruzzese si è sviluppata negli anni sessanta, ma era già presente alla metà dell’800 a Fara San Martino (Ch). Nel borgo pedemontano ha sede l'azienda Delverde uno dei leader mondiali del settore. Il pastificio si trova ai piedi della sorgente del fiume Verde. La purezza della risorsa idrica impreziosisce la qualità della pasta. L'innovazione resta uno degli obiettivi aziendali che s'è concretizzato nella gamma di paste prodotte con farine ai ceci e ai semi di lino, e gli spaghetti nel formato a nido a sezione rettangolare e confezionati nell'originale pack a tubo.
“Crediamo fortemente, ha dichiarato Luca Ruffini, Presidente e managing director - nella necessità di portare una profonda innovazione nel settore della pasta. Operazione che Delverde rivolge al mondo dei foodies, grandi conoscitori del prodotto e quindi consumatori esigenti. Abbiamo lavorato nel mondo dei semi e dei legumi perché lo sviluppo di proteine vegetali è sempre più marcato ed il consumatore utilizza questa prodotti anche per condire le pietanze quotidiane come carne, insalate, ecc... 

Il 2016 è l'anno internazionale dei legumi

Il 2016 è l'anno internazionale dei legumi
A livello di grande distribuzione si rilevano crescite a doppia cifra per i semi di zucca, di lino, per i ceci. Il trend è talmente rilevante che le Nazioni Unite hanno eletto il 2016 come "anno internazionale dei legumi". I prodotti hanno anche un forte legame con l’agricoltura ed infatti le coltivazioni avvengono spesso in zone marginali o difficili. In questo modo è garantita la sostenibilità dal punto di vista ambientale, secondo valori fondamentali ai quali Delverde ispira la sua filosofia produttiva, essendo l’unico pastificio situato in un parco naturale”.
La nuova Linea Wellness Delverde è prodotta con materie prime certificate e con la sicurezza della qualità dei metodi di lavorazione Delverde. Quattro sono le referenze: la pasta con ceci e' prodotta nei formati penne rigate e fusilli, mentre quella con i semi di lino, è disponibile nei formati penne rigate e gemelli. E' apprezzabile la consistenza satinata, marchio di fabbrica della Delverde.
La novità assoluta è lo spaghetto a nido. In questo caso non ci sono variazioni nella ricetta, oltre ai due ingredienti tradizionali, acqua e semola di grano duro di qualità, si è voluto innovare il formato di pasta sia attraverso un’originale sezione, rettangolare di spessore 1,5 per 30 millimetri, che determina una consistenza gustativa più importante rispetto al classico spaghetto a sezione tonda, fornendo al consumatore un formato di maggiore praticità di utilizzo.
Non a caso in Inghilterra sono stati già scelti dal portale Hello Fresh che commercializza prodotti di qualità selezionati. 

Orfeo Meneghetti
vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento