La Confraternita
della Pult a Lavarone
Nasce per valorizzare
la polenta di patate
In Alpa Cimbra, nell’accogliente malga Millegrobbe di Lavarone, ha preso vita la Confraternita della Pult (Polenta di patate) grazie ad un’idea di Massimo Osele, ora gran Maestro e Claudio Stenghele, neo gran Segretario.
Costituitasi nel ricordo della tradizione contadina e patriarcale la neonata associazione promuove, valorizza ed esalta la “Polenta di patate” detta anche “Pult”, le ricette culinarie che le sono proprie e gli abbinamenti con i vini locali.
Massimo Osele
Tipica dell'altopiano trentino la ricetta della Polenta di patate è un mix di patate sbucciate, farina bianca, sale, pepe, spezie (a discrezione), che formano una solida vellutata alla quale si aggiunge, secondo le molteplici varianti, olio, cipolla e porro. A rendere omaggio alla Confraternita della Pult nella malga Millegrobbe si sono date appuntamento le Confraternite dello Stofis, della Noce del Bleggio, del Tortel de patate, del Tonco de pontesel, della Vite e del Vino, del Baccalà dei Frati, dello Gnocco di patate con le sarde Garda.
«I nostri confratelli della Pult - ha affermato il Gran Maestro Massimo Osele - stante il carattere conviviale, goliardico ed epicureo che li contraddistingue, manterranno sempre un codice di comportamento tra di loro in sintonia con i canoni del buon gusto e della signorilità. Nostra mission è anche quella di affiancare le istituzioni nella promozione turistica del nostro comprensorio dalla storia locale alla cucina».
Il battesimo della neo nata Confraternita è stato celebrato dal Gran Maestro Massimo Osele, proprietario del Millegrobbe, che ha illustrato la ricetta brandendo “el mostador", un attrezzo a serpentina sorretto da un lungo manico di betulla, dritto e nodoso, senza il quale è impossibile confezionare una perfetta polenta.
di Claudio Zeni
Nessun commento:
Posta un commento