venerdì 10 novembre 2017

Un successo la serata Dieci chef per dieci vini

Il gemellaggio con l'Umbria 

e tanti premi
animano la serata 

Dieci chef 

per dieci vini


Grande successo  alla serata "Dieci chef per dieci vini", che ha aperto la rassegna dei "Ristoranti del Radicchio a tavola con i Fiori d'Inverno" al Best Western Premier Bhr di Quinto Di Treviso. 

In un clima famigliare, l'evento è stato animato dal gemellaggio del gusto con l'Umbria, rappresentata da Giorgione, cuoco, ristoratore e conduttore di Gambero Rosso Channel, dall'olio d'oliva extravergine Gaudenzi di Trevi (Pg) e dai tarturfi che hanno arricchito alcuni piatti proposti dai cuochi del Radicchio.

(Il gemellaggio con l'Umbria e tanti premi animano la serata Dieci chef per dieci vini)

Si è trattata di una vera full immersion nell'enogastronomia made in Italy, grazie al percorso tra le varie isole del gusto ospitate nell'ampio salone del Bhr, che proponevano ciascuna un piatto con il radicchio Rosso di Treviso Igp e il Variegato di Castelfranco Igp ed un vino abbinato, presentati dagli stessi cuochi e dai produttori.

Anche la musica ha fatto da corollario alla piacevole serata, condotta con brio da Cristiana Sparvoli, tra mille prelibatezze: Risotto con radicchio rosso e tartufo nero, Carpaccio di Chianina marinato su lettino di tardivo Igp con il Raboso Piave Doc Tenuta Santomè preparato dal ristorante Alla Pasina; Arista di maiale, Pasta Zara Senatore Cappelli all'amatriciana e zuppa di lenticchie con Mina Bianco Colli di Conegliano Docg Astoria, del ristorante Giorgione, solo per citarne alcuni.

(Il gemellaggio con l'Umbria e tanti premi animano la serata Dieci chef per dieci vini)

Ottimi i vini, ma anche i formaggi di Latterie Venete, il gelato della gelateria artigianale Pedro Eis, i distillati (gin e rum) della linea Bonaventura Maschio.

Premi e riconoscimenti speciali sono stati consegnati dai Ristoranti del Radicchio, presieduti da Egidio Fior, a Giorgione Barchiesi, ambasciatore della grande tradizione culinaria umbro-laziale, a Maurizio Pescari giornalista enogastronomo, che ha favorito il gemellaggio umbro-trevigiano.

(Il gemellaggio con l'Umbria e tanti premi animano la serata Dieci chef per dieci vini)

Per l'occasione, forti del successo mediatico della Tiramisù World, sono stati premiati il vincitore Andrea Ciccolella e le tre finaliste Valentina Sambo, Michela Masiero e Monica Michielin. Infine, è salito sul palco anche Alex Palma, giovane cuoco dell'Hotel Fior, che venerdì 19 novembre difenderà i colori castellani contro la Toscana nella sfida del campanile alla "Prova del Cuoco".

Egidio Fior, al quale spetta il compito di aprire il calendario di "A tavola con i Fiori d'Inverno", ha invece annunciato i personaggi eccellenti che riceveranno il Premio Radicchio d'Oro 2017, durante la cerimonia ufficiale di lunedì 13 novembre presso il Teatro Accademia di Treviso.

(Il gemellaggio con l'Umbria e tanti premi animano la serata Dieci chef per dieci vini)

RADICCHIO D'ORO 2017
  • Segnalazioni dalla Terra Veneta: Giovanni Andrea Zanon (musica), Sammy Basso e A.I.PRO.SA.B. Onlus (impegno civile)
  • Internazionalizzazione Radicchio di Treviso Igp: Renzo Piraccini
  • Enogastronomia: Antonello Colonna e Davide Paolini
  • Sport/Giornalismo: Carlo Sassi
  • Sport: Reyer Basket Venezia
  • Cultura/Informazione:  Vincenzo Mollica
  • Cultura/Spettacolo: Christian De Sica
  • Cultura: Francesco Tullio Altan
  • Premio Casatella Dop alla trevigianità: Giuseppe Da Re
di Cinzia Dal Brolo

Per informazioni: www.ristorantidelradicchio.it

Nessun commento:

Posta un commento