giovedì 29 novembre 2018

MIG 2018 – MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE 2 - 5 DICEMBRE A LONGARONE

MIG 2018 – MOSTRA 

INTERNAZIONALE 

DEL GELATO ARTIGIANALE 

DAL 2 AL 5 DICEMBRE 

A LONGARONE 


A pochi giorni dall’apertura è tutto pronto a Longarone Fiere per la 59^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma da domenica 2 a mercoledì 5 dicembre prossimi. La più antica tra le manifestazioni di settore per quattro giorni farà anche quest’anno di Longarone la capitale del gelato artigianale, confermandosi il punto di riferimento per i gelatieri italiani ed europei. Hanno confermato la loro presenza aziende leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana. In fiera sono attesi operatori e gelatieri provenienti da diversi Paesi del mondo: nel 2017 le presenze hanno registrato provenienze da 47 Paesi esteri, in particolare da Germania, Austria, Olanda, Spagna, Belgio e dai Paesi dell’Est Europa.
E la MIG continua a guardare sempre più con maggior forza ai mercati esteri. Numerose infatti le iniziative che hanno portato le dimostrazioni e la distribuzione del gelato oltre confine, dall’ITB di Berlino all’ultima in ordine di tempo, la presenza al WTM London (World Trave Market), evento leader a livello mondiale nel settore turistico, dal 5 all’7 novembre scorsi.  Sono previste inoltre in fiera diverse delegazioni di operatori del settore da SpagnaPoloniaKazakistanSlovacchiaRepubblica Ceca, Russia e Iraq.
Un occhio di riguardo, come sempre, MIG lo avrà per il mercato della Germania. UNITEIS, l’Unione dei gelatieri artigiani operanti in terra tedesca organizzerà infatti momenti di confronto su temi di stretta attualità e presenterà la campagna del gusto ufficiale per la Germania 2019. Le sale della fiera ospiteranno inoltre le assemblee annuali di Artglace, la confederazione che riunisce le associazioni dei gelatieri operanti nell’UE, e delle Associazioni dei gelatieri italiani in Olanda e nella stessa Germania, oltre che diverse Associazioni italiane tra cui il G.A., Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria. Non mancheranno anche in questa edizione di MIG i momenti di confronto su temi di stretta attualità, che si affiancano a iniziative promozionali del comparto della gelateria artigianale e alle dimostrazioni dei migliori gelatieri con le ultime novità in fatto di gusti e tecniche di preparazione.
Spazio poi come sempre ai concorsi, ormai storici, che caratterizzano la MIG: la 49. “Coppa d’Oro” sarà incentrata sul gusto Crema Vaniglia con inizio martedì 4 dicembre. Mercoledì 5 dicembre si terrà la finale del 25. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”, riservato agli allievi delle scuole alberghiere qualificate dopo diverse selezioni in giro per l’Italia. Saranno assegnati anche il premio “Gelaterie in web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il 23. premio “Mastri Gelatieri”. Novità invece di questa edizione il Longarone Eis Challenge, dedicato ai gelatieri operanti in Germania e la Gelato Tiramisù Italian Cup, riservata ai gelatieri operanti in Italia.
Confermato poi il Premio “Innovazione MIG Longarone Fiere”, destinato a premiare, tra le aziende espositrici, i contenuti fortemente innovativi in termini di tecnologie di lavorazione e di prodotti per la gelateria artigianale, che si va ad aggiungere agli appuntamenti sempre molto seguiti di dimostrazione di intaglio di frutta con il maestro Beppo Tonon, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni. Da ricordare infine che Artglacecompie 30 anni e per l’occasione alla MIG proporrà durante tutti i giorni di apertura, in collaborazione con Longarone Fiere,  la degustazione dei “Gusti d’Europa”, ossia dei gusti proposti ogni anno per la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
_____________
PROGRAMMA 
59a MIG – MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE
Longarone (BL) 2 – 5 dicembre 2018
orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.30
Sabato 1 dicembre 2018
Ore 11.00 Assemblea Generale G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria (Sala Consiglio)
Ore 14.30 Assemblea Generale ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne (Sala Consiglio)
Domenica 2 dicembre 2018
10-18 Gelato Tiramisù Italian Cup – Il concorso dedicato al gusto di tiramisù classico e riservato ai gelatieri operanti in Italia (Padiglione D).
Ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 59^ MIG (Centro Congressi)
Consegna 23° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
Premiazione del 6° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”
Ore 11.30 Incontro “Sapersi innovare nel gelato e nella vendita mantenendo fede alla tradizione” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 13.30 Cooking Show – “Gelato al Piatto” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 14.00 Incontro “Il gelato terapeutico nella cura delle disfagie in soggetti affetti dalla sindrome di Alzheimer” con Martino Liuzzi di Pro2Mari – Centro Studi Gelato Artigianale (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 14.30 Incontro “Ritratto di un lavoro. Storie dei gelatieri veneti in Germania” dove attraverso immagini ed interviste inedite, il regista Patrick Grassi mostra i risultati della ricerca condotta tra Veneto e Germania per raccontare i gelatieri di ieri e di oggi. A cura dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e Longarone Fiere Dolomiti (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 15.30 Evento “Grappa e ANAG Veneto: 40 anni insieme di storia e tradizione”, organizzato da Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e acqueviti – Veneto (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.30 Incontro “Sapersi innovare nel gelato e nella vendita mantenendo fede alla tradizione” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 18.00 Gelato Tiramisù Italian Cup – Proclamazione del vincitore del concorso dedicato al gusto di tiramisù classico (Padiglione D).
Lunedì 3 dicembre 2018
10-18 Longarone Eis Challenge – Il concorso dedicato ai gelatieri operanti in Germania e valevole per la selezione del centroavanti del Team Germania alla IX° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria (Padiglione D).
Ore 10.00 Corso e dimostrazioni “LATTE ART – Decorazioni cappuccini” a cura di Daniele Salvatori UBA – United Bartenders & Animators 360° (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 10.30 Management – “La redditività in gelateria” attraverso la gestione efficiente, food cost e full cost, punto di pareggio e forma giuridica. Con l’intervento di Renato Romano e il gelatiere Mirko Tognetti (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 11.30 Workshop – “CardioMarketing per fare innamorare i clienti” con la dott.ssa Patrizia Menchiari. Previsto anche l’intervento di Roberto Coletti, istrionico gelatiere ad Utrecht, che racconterà la sua esperienza con un PechaKutcha, un format simpatico e veloce per condividere idee e ispirazioni (Area Incontri – Padiglione C).
Ore 12.00 Cooking Show – “Gelato al Piatto: gelato in evoluzione rispettando la tradizione” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon e “Il gelato terapeutico nelle disfagie” con Martino Liuzzi di Pro2Mari – Centro Studi Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Presentazione del libro “Berlin Becher” – Edizioni AntiliA. Interviene l’autore Carlo Brusadin (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 15.00 Incontro “Sapersi innovare nel gelato e nella vendita” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 15.30 Marketing – “L’evoluzione del mercato e visual merchandising” con l’intervento di Franco Cesare Puglisi, Editrade (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.30 Presentazione del progetto “Il GELATO TERAPEUTICO nella cura delle disfagie in soggetti affetti dalla sindrome di Alzheimer” con Martino Liuzzi di Pro2Mari – Centro Studi Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.15 Corso e dimostrazioni “LATTE ART – Decorazioni cappuccini” a cura di Daniele Salvatori UBA – United Bartenders & Animators 360° (MIG Arena – Padiglione C)
Martedì 4 dicembre 2018
10-16.30 49° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)
10-18 Longarone Eis Challenge – Il concorso dedicato ai gelatieri operanti in Germania e valevole per la selezione del centroavanti del Team Germania alla IX° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria (Padiglione D)
Ore 10.00 Corso e dimostrazioni di “COFFEE&CREAM COCKTAIL” a cura di Daniele Salvatori UBA – United Bartenders & Animators 360° (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 10.30 Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)
Ore 10.30 Presentazione del libro “Il mondo del gelato” – Manuale Slow Food. Interviene l’autore Roberto Lobrano (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 11.00 Convegno: “Aggiornamenti fiscali in Germania”, a cura di Uniteis e.V. (Centro Congressi)
Ore 11.30 Laboratorio “Tempi moderni e antichi riti. È granita!”. Il senso di Giovanna Musumeci per la neve. A cura di Conpait Gelato (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 12.00 Incontro “Gusti salutari attraverso l’uso delle spezie” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani e Martino Liuzzi di Pro2Mari – Centro Studi Gelato Artigianale (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon e “Il buon gelato parte dalla tradizione” con Martino Liuzzi di Pro2Mari – Centro Studi Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.15 Cooking Show – “Gelato al Piatto” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 14.30 Presentazione del software “Primo Label: l’etichettatura alimentare a regola UE” a cura di Confartigianato Nazionale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 15.00 Presentazione del Gusto dell’Anno Germania 2019, a cura di Uniteis e.V., e del Gusto dell’Anno Gelato-Day 2019, a cura di Artglace (Centro Congressi)
Ore 15.00 Incontro “Il buon gelato parte dalla tradizione” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 15.30 Marketing – “Artigiano gelatiere: quale valore?” con l’intervento di Franco Cesare Puglisi, Editrade (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.30 Corso e dimostrazioni di “COFFEE&CREAM COCKTAIL” a cura di Daniele Salvatori UBA – United Bartenders & Animators 360° (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 16.30 Incontro di approfondimento per l’utilizzo in etichettatura della denominazione “Nocciola Piemonte I.G.P.” nei prodotti trasformati. A cura dell’omonimo Consorzio di Tutela e Valorizzazione (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 17.30 Consegna dell’assegno di raccolta fondi a Lega Pro per Unicef realizzata con il gusto “Delicata Freschezza”, ricetta di Lucia Sapia. A cura dei Gelatieri per il Gelato e con la partecipazione di Conpait (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 18.00 Longarone Eis Challenge – Proclamazione del vincitore del concorso valevole per la selezione del centroavanti del Team Germania alla IX° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria (Padiglione D)
Mercoledì 5 dicembre 2018
Ore 10.00 49° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – 3a Fase: finale a cinque, gusto crema vaniglia (Sala Barel)
Ore 10.00 Incontro “Gli Accademici incontrano i giovani: il buon gelato parte dalla tradizione” a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (MIG Arena – Padiglione C)
Ore 10.30 Assemblea UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)
Ore 10.30 25° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI” – Fase finale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 11.00 Presentazione delle iniziative promozionali per la 7a Giornata Europea del Gelato Artigianale – Tiramisù: il gusto Italia per l’Europa – Premiazioni concorso europeo Gelato-Day, a cura di Artglace (Area Concorsi – Padiglione D)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon e “Corrette informazioni sul gelato artigianale” con Martino Liuzzi di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Fase finale pubblica 49° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Centro Congressi)
Ore 15.00 Premiazioni del 49° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del 25° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI”, del premio “GELATERIE IN WEB 2018” e proclamazione del “Gusto d’Europa” proposto da Artglace (Centro Congressi)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
WWW.MOSTRADELGELATO.COM

Nessun commento:

Posta un commento