venerdì 9 novembre 2018

World Cheese Awards 2018 64 medaglie al Parmigiano Reggiano

World Cheese 

Awards 2018 

64 medaglie 

al Parmigiano 

Reggiano



La Nazionale del Parmigiano Reggiano torna dalla Norvegia - dove sono stati assegnati i World Cheese Awards - con 64 medaglie, 61 guadagnate dalla Nazionale e 3 per campioni presentati da operatori commerciali. 

Considerando questi numeri, la giuria internazionale ha dunque premiato oltre il 50% dei 121 campioni di Parmigiano Reggiano in gara. La competizione è andata in scena al Grieghallen di Bergen, in Norvegia, e ha coinvolto ben 2.472 formaggi provenienti da 41 Paesi. Oltre alle medaglie ottenute dalla Nazionale (composta da 55 caseifici), il Parmigiano Reggiano si è aggiudicato altri 3 premi (una medaglia d’oro, una di argento e una di bronzo) per campioni presentati direttamente da operatori commerciali.

(World Cheese Awards 2018 64 medaglie al Parmigiano Reggiano)

La Nazionale del Parmigiano Reggiano è arrivata ad essere quest’anno la più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio nazionale all’estero. Uno sforzo collettivo che ha fruttato una medaglia Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 12 medaglie d’oro, 20 d’argento, 28 di bronzo. Il riconoscimento più prestigioso è stato incassato dalla Latteria Sociale Roncadella per Parmigiano Reggiano Dop stagionato 18 mesi.

«Anche quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha tenuto alto l’onore della Dop - ha commentato da Bergen Guglielmo Garagnani, vicepresidente vicario del Consorzio Parmigiano Reggiano - le medaglie vinte apportano ulteriore valore a un mercato, come quello dei formaggi, che si conferma crescita».

La 32ª edizione del World Cheese Awards si terrà nel 2019 in Italia, più precisamente a Bergamo. Una location che spingerà la Nazionale del Parmigiano Reggiano a puntare ancora più in alto.

«Dopo 18 anni di concorsi - commenta Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano - abbiamo la certezza che, nel complesso, la qualità premia e vince. Merito di caseifici e agricoltori straordinari che fanno un Parmigiano Reggiano che non teme confronti. Quest’anno abbiamo raggiunto un record di presenze, 55 caseifici, diventando così la più grande missione collettiva al mondo».

Nessun commento:

Posta un commento