venerdì 22 gennaio 2021

Cannoli e tortellini, le monete celebrano la gastronomia italiana

 

Cannoli e tortellini, le monete
celebrano la gastronomia italiana


Alfonso Pecoraro Scanio e le monete celebrative
Dopo la pizza napoletana, la numismatica si appropria anche di cannoli e tortellini. «L'iniziativa di Poligrafico–Zecca rende omaggio alla cultura enogastronomica italiana».
A dirlo è Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, già ministro delle Politiche agricole, intervenuto alla presentazione della Collezione Numismatica 2021.
Protagoniste dell'evento, due monete dedicate ai cannoli e ai tortellini, prodotti tipici dell'enogastronomia siciliana e emiliano-romagnola.

«Le monete dedicate alla Sicilia, con cannoli e passito, e all’Emilia-Romagna, con tortellini e lambrusco, sono un tributo a due regioni ricche di storia e cultura ma anche di una tradizione agroalimentare eccezionale. Gli agricoltori che realizzano prodotti di grande qualità e tutti gli artigiani che li trasformano in grandi eccellenze enogastronomiche meritano il plauso e l’amore di tutto il Paese», ha commenta Pecoraro Scanio.

«Dopo il primo fior di conio da 5 euro dedicato nel 2020 alla Campania con pizza e mozzarella – ha ricorda Pecoraro Scanio, promotore della campagna per il riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano – queste due nuove monete confermano la grande arte degli incisori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, parte integrante di quel made in Italy culturale che dobbiamo difendere e valorizzare».IAT

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento